Santa Rosa Da Lima nacque il 20 aprile del 1586 da una famiglia benestante di origine spagnola. La loro ricchezza però, finì molto presto a causa di un tracollo finanziario e fu proprio in quel momento che Rosa, decide si aiutare in casa e di svolgere alcuni lavori materiali. Il suo sogno più grande fin da quando era ancora una bambina era quello di potersi consacrare a Dio.
La Santa infatti, seguiva la vita svolta da Caterina da Siena e proprio come lei decise di entrare a far parte dell’Terz’ordine domenicano a soli venti anni. Nella casa di sua madre Rosa decise di creare un ricovero per tutte le persone bisognose, per i bambini, per gli anziani ma anche per chi era stato abbandonato. Dal 1609 però, decise di chiudersi in una cella uscendone solamente per le funzioni religiose, rimanendo al suo interno a pregare costantemente.
Grazie alla sua grandissima devozione e alla preghiera che qui di seguito, possiamo richiedere una grazia e una supplica. Santa Rosa ci aiuterà a capire cosa è meglio da fare per la nostra vita, alleviando le sofferenze e le preoccupazioni della quotidianità. Recitiamo questa preghiera dedicata alla Santa richiedendole un aiuto e un abbraccio anche se spirituale.
Santa Rosa Da Lima, ascolta la nostra più sincera supplica
O ammirabile Santa Rosa, eletta da Dio ad illustrare con la più eccelsa santità di vita la nuova cristianità dell’America e specialmente la capitale dell’immenso Perù, voi che, appena letta la vita di Santa Caterina da Siena, vi prefiggeste di camminare sulle sue orme e nell’età tenerissima di cinque anni vi obbligaste con voto irrevocabile alla perpetua verginità, e radendovi spontaneamente tutti i capelli.
Rifiutaste col linguaggio il più eloquente i più vantaggiosi partiti che vi vennero offerti appena giunta alla giovinezza. Impetrate a noi tutti la grazia di tenere una tale condotta d’edificar sempre i nostri prossimi, specialmente con una gelosa custodia della virtù. Della purezza, che è la più cara al Signore e la più vantaggiosa per noi.
3 Gloria al Padre
Rosa da Lima, prega per noi
Photo in evidenza via: radiofontedevida.com