Santo del Giorno 16 maggio in cui veneriamo e rendiamo omaggio all’Ascensione di Gesù. In questo giorno così importante e particolare la Chiesa festeggia Gesù per ricordare a tutti i cristiani quanto il suo gesto ci abbia salvato e riempito d’amore.
Gesù abbandonò la vita terrena per ricevere la corona della virtù ma soprattutto per garantire a tutti i cristiani un posto sicuro in cui vivere la quotidianità.
Con la solenne Ascensione di Gesù al Cielo, si mette fine alla vita terrena di Gesù che con il suo corpo, davanti agli apostoli, diventa tutt’uno al Padre. Questo, per non mostrarsi più sulla terra fino alla sua seconda venuta per il Giudizio Finale. Questa festa risale al IV secolo ed una delle più antiche. Secondo la Chiesa cattolica e per le Chiese protestanti, l’Ascensione avviene 40 giorni dopo la Pasqua, ovvero il giovedì della sesta settimana del Tempo pasquale.
All’interno del Credo degli Apostoli l’Ascensione viene menzionata affermando: “Gesù è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine”. Nella Chiesa ortodossa invece, l’Ascensione viene festeggiata come una tra le dodici più grandi feste.
Santo del giorno 16 Maggio: Preghiera per l’Ascensione di Gesù per chiedere una grazia
La tua ascensione al cielo, Signore, mi colma di gioia perché è finito per me il tempo di stare a guardare ciò che fai e comincia il tempo del mio impegno.
Ciò che mi hai affidato, rompe il guscio del mio individualismo e del mio stare a guardare facendomi sentire responsabile in prima persona della salvezza del mondo.
A me, Signore, hai affidato il tuo Vangelo, perché lo annunciassi su tutte le strade del mondo.
Dammi la forza della fede, come ebbero i tuoi primi apostoli, così che non mi vinca il timore, non mi fermino le difficoltà.
Non mi avvilisca l’incomprensione, ma sempre e dovunque, io sia tua lieta notizia, rivelatore del tuo amore. Come lo sono i martiri e i santi nella storia di tutti i popoli del mondo.
Amen