Il Santo del Giorno 20 Aprile è Santa Sara di Antiochia, che visse fra il III e il IV secolo. La sua città originaria fu proprio Antiochia, dove perse la vita proprio per la sua fede. Il marito non voleva che ella battezzasse i suoi figli.
Tuttavia, lei, credendo in Dio, decise comunque di farlo. Purtroppo, il triste epilogo è passato alla storia e lei è stata nominata Santa. Ad approfondire la testimonianza della martire è il Sinassario Alessandrino, il giorno commemorativo è il 20 Aprile.
In questo giorno, di “dies natalis”, ovvero rinascita del cielo, chiediamo a Santa Sara di intercedere per noi con Gesù per proteggere i nostri figli. Ricordata per essere una donna coraggiosa, decise di battezzare i suoi figli, seguendo il sacramento.
In seguito, quando tornò a casa dal marito dopo aver benedetto i figli, lui raccontò tutto al Comandante Diocleziano. Andò contro le disposizioni romane e per questo è considerata martire. Chiediamola di proteggere i nostri bambini.
Santo del Giorno 20 Aprile: Santa Sara
Signore Gesù, insegnami a capire, ad accettare, a favorire la vocazione dei miei figli. Guida i miei gesti, ispira le mie parole perché nulla in me li ostacoli nel seguire la strada su cui li hai chiamati.
Fammi attenta ai loro bisogni, rispettosa dei loro sentimenti, capace di sostenerli nel momento del dubbio o della prova. Donami il coraggio dell’amore disinteressato, pronto al sacrificio.
E la madre tua Maria mi sia ogni giorno di conforto, di aiuto, e di esempio in questo cammino. Amen. Signore, tu che sei pazienza, insegnami a guardare con serenità il disordine imperante, le porte che sbattono, i giochi sparpagliati.
Signore, tu che sei dolcezza, insegnami a trattenere la mano, a diminuire le mie esigenze, a vincere la mia voglia di brontolare.
Tu che sei tenerezza, insegnami a consolare, anche se ciò mi richiede del tempo, a carezzare, anche se ho fretta. Signore, tu che sei amore inesauribile, insegnami ad amare come te.