Il santo del giorno 20 giugno è la nostra amata e Beata Vergine Maria Consolatrice che con amore e dolcezza ha dedicato tutta la sua vita alle persone più bisognose. Fu proprio quest’ultima mentre suo Figlio stava perdendo la vita a donare la consolazione a sua madre prendendone il nome.
Gesù sulla croce affermò a gran voce: “venite a me, affaticati e oppressi” e poi “beati gli afflitti”. Con queste sue parole la Madonna Consolatrice viene ricordava soprattutto nella grande città di Torino. Questo perché, i Savoia hanno più volte dimostrato un’enorme devozione a quest’ultima e all’appellativo ad essa dato.
Santo del giorno 20 Giugno: Preghiera per chiedere una grazia
Chi non vi amerà, o amabilissima Madre mia Maria? Voi per mille titoli siete la nostra Consolatrice tale essendovi sempre dimostrata nel Vostro Santuario di Torino, dove nessuno mai fece ricorso senza ricevervi il conforto e la consolazione di cui abbisognava.
Voi, dopo Dio, siete l’oggetto più caro del tenero del mio cuore. A Voi Mi consacro: dedicandomi tutto al Vostro amore, sono certo di amare Gesù Vostro divin Figliuolo. Assistetemi, o Madre Consolata;
affinché sotto il manto della Vostra protezione, io possa conservarmi nella grazia di Dio e quando partirò da questa terra, io possa, insieme con Voi, godere per sempre il Vostro Gesù in Cielo. Così sia.
Si recitino tre Ave Maria
Preghiera
Vergine Consolata, Sposa dello Spirito Santo, Madre della Chiesa e dell’umanità, hai concepito il Verbo di Dio fatto uomo: tu sei per noi speranza e consolazione. Sotto la Croce stai in silenzio, e con fede accogli la volontà del Padre.
Aiutaci o Maria, a rimanere accanto a chi lotta e soffre per la vita. Ricolmaci del tuo materno amore, rendici un cuor solo e un’anima sola, per proclamare quanto è grande il Signore e infinita la sua misericordia.
Vergine Consolata, Madre nostra, accompagnaci nel cammino della vita e per la tua premurosa intercessione
ottienici le grazie che ti domandiamo. Amen.
Photo in evidenza via: PregareInsieme.org