Santo del giorno 25 Aprile è San Marco Evangelista. Lui fu eletto proprio da Dio come portavoce dello Spirito Santo, tanto da scrivere la vita e la dottrina di N.S Gesù Cristo all’interno del Vangelo che porta il suo nome. Marco nacque a Cirene e fino alla resurrezione di Gesù rimase ubbidiente alla legge di Mosè, per poi convertirsi alla fede e alla religione cristiana.
San Marco era l’interprete e anche il segretario di San Pietro. Proprio per questo, il suo Vangelo non è altro che la predicazione di San Pietro scritta e riportata su carta.
Marco infatti, andò insieme a lui nei vari viaggi a Roma dimostrando all’interno del Vangelo il potere di Gesù Cristo grazie ai vari miracoli e nelle sue manifestazioni.
La sua grande vita fu piena di travagli nonostante la grande devozione nei confronti di Dio. San Marco infatti, subì un lungo e pesante martirio tanto da essere legato ad una corda e trascinato da un cavallo per strade piene di sassi. Il tutto finché il 25 Aprile del 68esimo anno la sua splendida anima entrò nella gloria con la triplice aureola del vergine, del martire e anche dello scrittore.
Santo del giorno 25 Aprile: Preghiera per chiedere la grazia a San Marco
Glorioso san Marco, che al primo udire le prediche di san Pietro, vi convertiste alla fede con tanta sincerità e con tanto fervore da essere da san Pietro medesimo denominato suo figlio, e, come tale, assunto a compagno dei suoi viaggi, o confidente dei suoi secreti, intercedete a noi tutti di ascoltar sempre con frutto la divina parola, e di sempre amaro o rispettare qua i nostri padri tutti coloro che travagliano per la nostra salute.
Glorioso san Marco, che dall’apostolo Pietro condotto a Roma, e ivi lasciato poi solo ad irrigare la terra già sparsa di seme evangelico, ampliaste senza misura le sue spirituali conquiste, e rendeste perpetua la vostra predicazione con la pubblicazione del vostro Vangelo che, approvato dal Vicario di Gesù Cristo come dettatura dello Spirito Santo, diventò poi così celebre in tutto il mondo, intercedete a noi tutti di adoperarci incessantemente per la salute dei nostri prossimi, e di non risparmiare fatica per rendere piena, perpetua e universale la cognizione della Fede e la glorificazione di Dio.
Preghiera per San Marco Evangelista
O Dio, che hai glorificato il tuo evangelista Marco con il dono della predicazione apostolica, fa che alla scuola del Vangelo, impariamo anche noi, a seguire fedelmente il Cristo Signore.
Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.
Amen