Santo del giorno 27 Maggio, Santa Maria Giuseppa Rossello Vergine e fondatrice. Nasce nel 1811 a Savona e fin da piccola si mostrò devota e molto caritatevole nei confronti del prossimo. La sua infanzia non fu come quella delle altre bambine perché Maria Giuseppina non ha mai avuto una bambola con cui giocare. Al posto di divertirsi insieme agli altri bambini, lei stessa amava aiutare il prossimo, soprattutto i giovani dei quartieri popolari.
Iscritta tra le terziarie francescane, iniziò a lavorare all’interno dell’abitazioni di due nobili congiunti ma rifiuto di essere adottata perché, in cambio i genitori le chiesero di rinunciare a prendere il velo. Nel corso della sua vita ricevette il premio alla sua generosità proprio quando, il vescovo di Savona accettò che lei stessa di occupasse delle persone povere e bisognose.
Nel 1837 diverse ragazze crearono un gruppo aprendo ben due scuole popolari femminili. Tre anni dopo nacque l’Istituto delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia. La stessa suor Rossello porto avanti lo stesso istituto per più di quarant’anni. La sua Congregazione si diffuse ben preso in Italia e in Africa, occupandosi di bambini ridotti in schiavitù. Morì il 7 dicembre 1880 a Savona e fu canonizzata da papa Pio XII il 12 giugno 1949.
Santo del giorno 27 Maggio: Vergine e fondatrice
O Santa Maria Giuseppa Rossello, che durante la tua vita terrena hai aperto il tuo cuore a tutte le necessità dei fratelli e sei stata per loro un segno visibile dell’amore misericordioso di Dio, per intercessione di Maria Madre di Misericordia e di San Giuseppe ottienimi di sperare sempre nella bontà del Signore e di andare incontro ai fratelli
con un cuore grande e generoso. Amen.
Preghiera
O Dio ,nostro Padre, nella testimonianza gloriosa dei Santi Tu doni alla Chiesa segni sempre nuovi
del Tuo amore misericordioso. Concedici di sentire accanto a noi il sostegno di Santa Maria Giuseppa Rossello,
per fare nostro il suo programma di vita “Cuore a Dio mani al lavoro”, e aiutarci così a realizzare il Regno di Dio,
in noi e attorno a noi.
Altri santi: S. Liberio, S. Fabio, S. Giuliano, S. Secondino
S. Agostino di Canterbury, vescovo
Photo in evidenza via: IlRisveglioPopolare.it