Il Santo del giorno 3 Giugno, Sacro Cuore di Gesù. La festa importante del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta nel 1672 in Francia, divenendo universale per tutta la Chiesa cattolica solamente nel 1856. Essa viene imposta nel venerdì successiva all’ottava della solennità del Corpus Domini solo se questa si festeggia nel secondo giovedì dopo la Pentecoste.
Se il Corpus Domini invece, viene festeggiato di domenica allora stiamo parlando del primo venerdì successivo ad essa. Nelle zone del Tirolo, quindi precisamente anche in Trentino – Alto Adige, per tradizione si accede un falò sopra le più importanti cime montuose della regione. Il tutto avviene durante la notte della domenica, in onore e in ricordo del Sacro Cuore di Gesù. Questo tipo di festa però, può variare di poche settimane ovvero tra il 29 maggio e il 2 luglio.
Santo del giorno 3 Giugno: Le promesse di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque per i devoti del suo Sacro Cuore
1. Darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato
2. Porterò soccorso alle famiglie che si trovano in difficoltà e metterò la pace nelle famiglie divise.
3. Li consolerò nelle loro afflizioni.
4. Sarò il loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte.
5. Spargerò abbondanti benedizioni sopra tutte le loro opere.
6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l’oceano della Misericordia.
7. Le anime tiepide si infervoreranno.
8. Le anime fervorose giungeranno in breve a grande perfezione.
9. Benedirò i luoghi dove l’immagine del mio Sacro Cuore verrà esposta ed onorata.
10. A tutti coloro che lavoreranno per la salvezza delle anime darò loro il dono di commuovere i cuori più induriti.
11. Il nome di coloro che propagheranno la devozione al mio Sacro Cuore sarà scritto nel mio Cuore e non ne verrà mai cancellato.
12. Io ti prometto, nell’eccesso della Misericordia del mio Cuore, che il mio Amore Onnipotente concederà a tutti coloro che si comunicheranno al Primo Venerdì del mese per nove mesi consecutivi, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà il loro asilo sicuro in quell’ora estrema.
La coroncina al Sacro Cuore di Gesù
1. O mio Gesù, che hai detto: “In verità vi dico, chiedete ed otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto!”, ecco che io picchio, io cerco, io chiedo la grazia…
Recitare: un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria
Infine: Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.
2. O mio Gesù, che hai detto: “In verità vi dico, qualunque cosa chiederete al Padre mio nel mio nome, Egli ve la concederà!”, ecco che al Padre tuo, nel tuo nome, io chiedo la grazia…
Recitare: un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria
Infine: Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.
3. O mio Gesù, che hai detto: “In verità vi dico, passeranno il cielo e la terra, ma le mie parole mai!”, ecco che, appoggiato all’infallibilità delle tue sante parole, io chiedo la grazia…
Recitare: un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria
·Infine: Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.
O Sacro Cuore di Gesù, cui è impossibile non avere compassione degli infelici, abbi pietà di noi miseri peccatori, ed accordaci le grazie che ti domandiamo per mezzo dell’Immacolato Cuore di Maria, tua e nostra tenera Madre.
· S. Giuseppe, padre putativo del S. Cuore di Gesù, prega per noi.
Recitare Salve o Regina
Sacro Cuore di Gesù, confido in Te!; Dolce Cuore del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più!; O Gesù di amore acceso, non Ti avessi mai offeso!.