Santo del giorno 30 Maggio, SS. Trinità Il Padre il Figlio e lo Spirito Santo. Nella giornata di oggi si festeggia il giorno in cui si onorano le Tre Persone della SS. Trinità che, la Chiesa dopo aver celebrato singolarmente ha riunito. Questa festa nacque nei primi secoli del Medio Evo grazie a dei monaci che iniziarono a celebrarla nei loro monasteri.
È proprio da li che pian piano si estere in tutte le diocesi, fino ad arrivare all’intera Chiesa Romana grazie a Papa Giovanni XXII che, nel 1314 la dichiarò come festa universale. Nel dettaglio egli la fissò nella prima domenica dopo la Pentecoste. La festa della Trinità è amata da tutti i cristiani proprio perché offre possibilità di ricordare il più grande mistero della nostra religione. Il dogma, infatti, recita: “Un Dio solo in tre persone uguali e distinte”.
Verso il Padre, come principio di tutto ciò che è, Padre di un Figlio eterno e con sostanziale a Lui, Padre che col Figlio è principio dello Spirito Santo.
Verso il Figlio, generato ab aeterno dal Padre, incarnatosi, morto sulla croce per la salvezza degli uomini.
Verso lo Spirito Santo, come amore eterno e sostanziale del Padre e del Figlio dai quali procede, e da Essi dato alla Chiesa, che santifica, vivifica, mediante la carità che si diffonde nei nostri cuori.
Santo del giorno 30 Maggio, Preghiera
Ci giovi alla salvezza dell’anima e del corpo, o Signore Dio nostro, la comunione di questo sacramento, la confessione della sempiterna e santa Trinità e della stessa individua unità.
La Santissima Trinità: Preghiera
Io vi adoro, o Dio in tre persone, io mi umilio innanzi alla vostra maestà. Voi solo siete l’Essere, la via, la bellezza, la bontà.
Io vi glorifico, vi lodo, vi ringrazio, vi amo, benché io sia del tutto incapace ed indegno, in unione con il vostro caro Figlio Gesù Cristo, nostro Salvatore e nostro Padre, nella misericordia del suo Cuore e per i suoi meriti infiniti. Io voglio servirvi, piacervi, obbedirvi ed amarvi sempre, con Maria Immacolata, Madre di Dio e Madre nostra, amando altresì ed aiutando il mio prossimo per vostro amore.
Donatemi il vostro Santo Spirito che m’illumini, mi corregga e mi guidi nella via dei vostri comandamenti, e nella vera perfezione, aspettando la beatitudine del cielo, dove noi vi glorificheremo sempre. Così sia.
(indulgenza di 300 giorni)
Altri santi:
S. Felice I, S. Ferdinando III, S. Giuseppe Marello, S. Emanuele, S. Giovanna d’Arco, vergine