Santo del giorno 5 Giugno, San Bonifacio Vescovo e martire

Oggi 5 Giugno si venera il Santo San Bonifacio Vescovo e martire

Santo del giorno 5 Giugno, San Bonifacio Vescovo e martire, giunto dall’Inghilterra a Roma fu ordinato vescovo dal papa san Gregorio II e, preso il nome di Bonifacio. Esso è considerato l’apostolo della Germania ma anche dei Paesi Bassi ed ha avuto una grande influenza su tutta la storia europea. Esso ha dato vita all’opera missionaria dando la possibilità a Carlo Magno di organizzare tutta la sua politica in Europa. Prima che cambiasse nome, Bonifacio si chiamava Winfrid e apparteneva a una famiglia nobile inglese di Devonshire, dove nacque intorno a 673.

Il vescovo professò la regola monastica all’interno dell’abbazia di Exeter e di Nurslig prima di iniziare la sua evangelizzazione di tutta la popolazione germanica che si trovava oltre il Regno. In circa tra anni l’uomo riuscì a percorrere gran parte del territorio germanico fino a quando, non venne convocato a Roma. Bonifacio venne chiamato da papa per l’ordinazione episcopale e lo stesso, prima di organizzare la Chiesa sulla riva destra del Reno, creò la sua fondazione con un’abbazia tra Hessen e Turingia.

Quest’ultima fu adibita come centro propulsore della spiritualità e della cultura della Germania, dando vita alla famosa abbazia di Fulda. Il Santo come sede arcivescovile invece, svelse la città di Magonza per poi morire nel 754 per mano degli infedeli.

Santo del giorno 5 Giugno: San Bonifacio Vescovo

San Bonifacio, nostro amico e protettore Tu che hai lasciato ogni cosa per servire Dio E la Chiesa. Sua sposa carissima e amata, Tu che hai annunciato il Vangelo con le parole E il dono della tua vita, fino al martirio,
Ottieni per noi dal Signore tutto quello che ci occorre Per essere veri cristiani nel nostro tempo. Guidaci a non anteporre nulla all’amore di Cristo Sostieni il nostro amore per la Chiesa. Accompagna i passi della nostra conversione. Tieni lontano da noi il peccato che ci insidia, E rendici coraggiosi nell’annuncio della fede
Amen!

Dio, che per lo zelo di san Bonifacio tuo vescovo e martire, ti sei degnato chiamare alla conoscenza del tuo nome una moltitudine di popoli, concedi, propizio, che mentre celebriamo la sua solennità, sperimentiamo anche il suo patrocinio.

Exit mobile version