Il Santo del Giorno 9 Aprile è San Demetrio Megalomartire, il cui culto è molto sentito in Bulgaria, in Romania, in Russia, in Grecia, in Ungheria e in Italia Meridionale. La sua venerazione si diffuse proprio grazie ai monaci orientali. Dalla Piana degli Albanesi all’Aquila, in Italia si trovano numerose chiese a lui dedicate. Sono stati ritrovati nel corso degli anni ben pochi documenti. Tuttavia, raccontano di un uomo che sin da subito si dedicò ai misteri della fede.
Nato da una famiglia consolare di Tessalonica, divenne ben presto un proconsole della Grecia. Per questo motivo, molte delle immagini che sono giunte ai nostri giorni lo ritraggono in divisa da soldato. Idealmente, è sempre su un cavallo.
Visse sotto l’Imperatore Massimiano, e per questo San Demetrio non ebbe vita facile. I misteri della fede che seguiva, infatti, lo rendevano un nemico agli occhi dell’Imperatore Massimiano. Quest’ultimo era contrario al Cristianesimo.
L’Imperatore Massimiano infatti cercò di fargli smentire la professione della fede in Dio, ma non ci riuscì. San Demetrio preferì diventare un martire, senza allontanarsi da Dio, e per questo perse la vita.
Santo del giorno 9 Aprile: San Demetrio Megalomartire
Ci sono però numerose versioni della storia. In un’altra fonte tramandata ad oggi, si parla di come l’imperatore Massimiano fece scagliare la sua ira contro San Demetrio. Il motivo scatenante era la perdita del suo lottatore preferito.
Perché però scelse San Demetrio Megalomartire? Già in passato, infatti, era stato arrestato per professare la sua fede divina. Inoltre, era solito pregare proprio prima di ogni battaglia, e questo non era ben visto dall’Imperatore Massimiano.
Ricordato come un grande uomo, non rifiutò mai la sua fede. Nella piccola preghiera e venerazione a lui dedicata, è ricordato per aver professato la parola di Dio sulla Terra. Possiamo chiedere la sua intercessione tramite Cristo con la seguente venerazione.
Il mondo ha trovato in te nei pericoli, o vittorioso, un grande difensore che mette in rotta le genti. Come dunque hai abbattuto la boria di Lieo, incoraggiando Nestore nello stadio, così, o santo megalomartire Demetrio, supplica Cristo perché ci doni la grande misericordia.