Santobono e la sua equipe hanno salvato la vita a un bimbo di 4 anni affetto da una malattia rarissima. Antonio è affetto da Sma1 ovvero una patologia degenerativa ma grazie ad un farmaco da 2,5 milioni di euro, è stato curato donando nuova speranza a tutta la sua famiglia.
La storia del piccolo Antonio è finalmente una nota positiva in questi ultimi giorni che ha visto protagonista l’Ospedale Santobono di Napoli. Il bimbo di soli 4 anni nato in provincia di Gorizia, si è salvato grazie al farmaco più costoso al mondo.
Antonio purtroppo è affetto da Sma1 ovvero una malattia degenerativa che intacca le capacità di movimento e di respirare. Il farmaco che il piccolo ha avuto la possibilità di ricevere nello specifico è lo Zolgensma dal prezzo di circa 2,5 milioni di euro.
Santobono, Antonio curato con un farmaco da 2,5 milioni di euro
In un primo momento avevano negato il farmaco alla famiglia di Antonio ma l’Aifa, l’Agenzia del farmaco italiana, ha confesso il Zolgensma senza nessun costo di spesa. Per ottenere dei buoni risultati, i bambini che ricevono somministrato il farmaco, devono avere dei requisiti molto importanti.
Sabato 20 novembre, Antonio ha potuto assumere finalmente il farmaco che lui insieme a tutta la sua famiglia attendevano da tempo. Continuando la terapia infatti, il piccolo potrà migliorare la sua vita nel giro di circa 6 mesi.
Grazie alla somministrazione di questo importante farmaco, Antonio potrà migliorare giorno dopo giorno sognando un futuro migliore. Quest’ultimo ha potuto assumere il medicinale a titolo gratuito all’interno dell’Ospedale Santobono di Napoli.