All’interno del Santuario della Madonna delle Grazie che si trova nella città di Pove di Sacco è legato un bellissimo miracolo della Vergine Maria. La sua origine è infatti legata ad un avvenimento storico che viene descritto dentro un quadro che si trova proprio all’interno della stessa chiesa.
Un luogo dove tantissimi credenti si recano ogni giorno per rendere grazie alla Madonna e per richiedere un favore o un aiuto per la propria famiglia.
La leggenda narra come dopo la scomparsa dei genitori, due fratelli si divisero il proprio patrimonio. Ma, davanti al meraviglioso quadro iniziarono a discutere fino a prendere un’inaspettata decisione. Entrambi infatti, arrivarono al punto di sfidarsi in un vero e proprio duello quando, avvenne quello che tutti ritengono un vero e proprio miracolo.
Santuario della Madonna delle Grazie: L’origine del miracolo
Nel momento in cui i due fratelli si sfidarono, un neonato che si trovava in braccio alla propria mamma, iniziò a parlare affermando di essere la Madonna. Quest’ultima invitata i due fratelli a smettere di litigare e di portare il quadro all’interno della chiesa dei francescani. Dove, sarebbe rimasta ed ammirata per sempre dai fedeli.
Questo miracoloso avvenimento avvenne tra il 1470 e il 1480 mentre, il Santuario venne costruito tra il 1480 e il 1490. Dopo il miracolo compiuto furono tantissimi i fedeli di ogni cittadina a recarsi e a donare per la costruzione della chiesa così da poter ammirare il meraviglioso quadro.
Da quel momento in poi ad oggi sono tante le persone che ogni giorno si recano a Piove di Sacco per ammirare il bellissimo quadro della Madonna. Esso infatti, è protagonista di tante preghiere ma anche di grazie e benedizioni.
Ad oggi il Santuario rappresenta un vero e proprio luogo di fede per la popolazione. Esso viene interamente gestito dal un sacerdote insieme alla Scuola della Beata Vergine delle Grazie.