Sapere Invecchiare mette in soggezione tutti. Le prime rughe, il volto che cambia. Noi stessi cambiamo. Diventiamo persone diverse. E alla fine è così che va per tutti.
Sì, perché invecchiare è un processo della vita. Non possiamo eluderlo né restare per sempre giovani. Dobbiamo rassegnarci al tempo che passa. Ma, in realtà, quando invecchiamo, diventiamo più saggi. E alla fine ce ne freghiamo delle rughe.
“Sei vecchio quando” è un testo tratto dal web, che ha molto da insegnarci. Invecchieremo tutti prima o poi. E’ un dato di fatto. Ma è come lo facciamo, come invecchiamo che cambia tutto.
Sei vecchio non quando hai una certa età, ma quando hai certi pensieri. Sei vecchio, quando ricordi le disgrazie e i torti subiti, dimenticando le gioie che hai gustato e i doni che la vita ti ha dato.
Sei vecchio, quando ti danno fastidio i bambini che giocano e corrono, le ragazzine che cinguettano, i giovani che si baciano.
Sei vecchio, quando continui a dire che “bisogna tenere i piedi per terra”, e hai cancellato dalla tua vita, la fantasia, il rischio, la poesia e la musica.
Sapere invecchiare è un capolavoro di saggezza
Sei vecchio, quando non gusti più i canti degli uccelli, l’azzurro del cielo, il sapore del pane, la freschezza dell’acqua, la bellezza e il profumo dei fiori.
Sei vecchio, quando pensi che sia finita per te. La stagione della speranza e dell’amore. Sei vecchio, quando pensi alla morte come al calare e restar chiuso nella tomba, invece che come al salire verso il cielo.
Se invece, ami, speri, lavori, ti commuovi e ridi, allora Dio allieta la tua giovinezza, anche sei hai novantanni. Sapere invecchiare non è affatto facile.
No, perché avremo sempre paura di farlo. Eppure, possiamo farlo con saggezza. Possiamo arrivare alla vecchiaia con un sorriso.