Seconda ondata coronavirus. Nelle ultime settimane si sta assistendo in Italia ad un aumento dei casi di coronavirus che ormai da giorni sono stabilmente sopra quota 1.000. Un’impennata in parte dovuta al rientro dalle vacanze all’estero di numerosi italiani e che sta mettendo in allarme il governo con un pensiero fisso: una possibile seconda ondata in italia.
Ma effettivamente se ci sarà una seconda ondata come sarà? Sarà diversa da quella di marzo? Tutte domande a cui ha risposto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.
“Dubito che avremo una seconda ondata come a marzo. Al momento gli ospedali non sono sotto stress e, se i numeri sono in crescita, l’impegno delle terapie intensive è basso. Inoltre in terapia intensiva ci sono anche persone con altre patologie, che si sono aggravate e poi sono risultate positive a Covid“ – ha detto a La7.
“Finché controlleremo i focolai la situazione non si aggraverà, ecco perchého detto che dobbiamo poter fare 3-4 volte i tamponi di oggi – ha aggiunto. Sileri ha poi detto che in previsione il virus influenzale circolerà di meno quest’anno invitando quante più persone possibili a vaccinasi.
Seconda ondata coronavirus: non ci sarà un nuovo lockdown
Anche il virologo Andrea Crisanti è dello stesso avviso di Sileri. Secondo lui anche se i numeri in Italia sono in crescita, non si può parlare di essere ritornati allo stesso livello di marzo.
“A febbraio- marzo i tamponi si facevano solo ai gravissimi, gli asintomatici non esistevano e il Cts non ne riconosceva l’esistenza. Ma i numeri di marzo non sono quelli di oggi: i dati Istat ci dicono che i casi di oggi sono 20 volte inferiori rispetto a quelli reali di marzo” – ha detto.
Un altra preoccupazione degli italiani è che in caso di aumento dei contagi ci potrebbe essere un nuovo lockdown. Un’ipotesi scartata dal premier Giuseppe Conte.
“Abbiamo un sistema di monitoraggio elevato e possiamo affrontare l’autunno con fiducia, senza un nuovo lockdown. Siamo nelle condizioni di attuare, se ce ne sarà bisogno, chiusure mirate e circostanziate” – ha ribadito.