Per i seggiolini antiabbandono, è arrivato l’obbligo di legge. In molti credevano che ci volesse molto più tempo, che probabilmente il tutto sarebbe slittato al 2020. Ma da oggi 7 Novembre scatta l’obbligo per i seggiolini antiabbandono in auto.
Il Ministro dei Trasporti ha deciso di attuare l’Articolo 172 del Codice della Strada. Quest’ultimo è stato già pubblicato il 23 Ottobre sulla Gazzetta Ufficiale. Di conseguenza, l’articolo è entrato in vigore nei 15 giorni successivi alla pubblicazione.
Il Fisco ha deciso di prevedere dei piccoli aiuti per tutte le famiglie che acquisteranno il seggiolino antiabbandono. L’incentivo è di 30 euro per ognuno dei dispositivi che le famiglie acquisteranno, un modo per sostenere la spesa.
Che cosa accade per chi non installa il seggiolino in auto? Si prevedono multe abbastanza salate per voi. Infatti, le sanzioni amministrative, secondo le violazioni, possono oscillare tra 81 e 326 euro. Tuttavia, dipende anche da altri fattori.
Seggiolini antiabbandono: da oggi sono obbligatori
Per chi infatti paga la multa entro cinque giorni, l’ammontare è di 56,70 euro. E’ prevista anche una riduzione dei punti sulla patente: saranno 5 i punti tolti a coloro che non installeranno correttamente il seggiolino nella propria auto.
In origine, sarebbero dovuti essere 120 i giorni per abituarsi alla novità e alla nuova legge. Di conseguenza, tutti coloro che hanno dei figli o dei nipoti, devono cominciare a prepararsi. Fortunatamente, l’incentivo di 30 euro aiuterà in parte le famiglie.
Per adesso, Ubaldo Pagano, depurato del Pd, ha proposto al Ministero dell’Interno di sospendere le sanzioni. Visto che abbiamo avuto pochi giorni per acquistare il seggiolino e che l’incentivo dei 30 euro non è ancora del tutto attivo.
Per adesso, non ci sono informazioni dal Ministro dell’Interno. Probabilmente, forse le sanzioni saranno rimandate di qualche giorno per permettere a tutti di abituarsi alla legge, così da essere in regola e di non incorrere in problemi.