Dopo molto tempo in cui si è parlato delle nuove possibili norme stradali che sarebbero entrate in vigore, sembra che ormai questa importante rivoluzione sia ormai molto più vicina di quanto si pensi.
A quanto pare, si parla di rivoluzione perché non sarà solamente incentrato su norme riguardanti biciclette e monopattini, ma saranno norme che porteranno ad una sorta di cambiamento nella mobilità.
Senza ulteriori indugi, andiamo ad introdurvi quelli che saranno i cambiamenti più importanti ed incisivi che faranno parte del nuovo Codice della strada. Inoltre, vi sveleremo la data in cui avverrà l’entrata in vigore.
All’interno del nuovo codice della strada, ci saranno anche delle nuove norme riguardo i seggiolini auto, così da aumentare la sicurezza dei passeggeri più piccoli. Le norme che erano già presenti sono 2.
Seggiolini auto, nuove regole in arrivo a settembre: Cosa cambia
la prima è la UNECE R44/04 che suddivide i seggiolini in 5 categorie in base al peso, in vigore dal 2007. La seconda invece è la UNECE R129 che nel 2013 ha introdotto i seggiolini che si basano sull’altezza del bambino.
Dal 1° settembre 2024, verrà aggiunta una nuova legge. Questa, andrà ad eliminare la vendita di tutti i seggiolini non a norma e che non rispettano la normativa UNECE R129. Precisamente, saranno omologati solamente due tipologie di seggiolini, la prima è quella per i bambini con un’altezza inferiore ai 100 cm, e la seconda è quella per i bambini tra i 100 e i 150 cm.
Per chi è già munito di seggiolino, non sarà d’obbligo il cambio istantaneo, mentre lo sarà per i rivenditori. Gli automobilisti non andranno in contro a sanzioni per l’utilizzo di seggiolini ancora omologati secondo la R44/04.
Le sanzioni per chi non rispetterà queste norme possono avere un costo che varia tra gli 83 euro fino ai 332. In caso di recidiva, si può incappare anche nella sospensione della patente per un periodo che varia dai 15 giorni ai 2 mesi.