Separate due gemelle siamesi unite dalla testa. Un’operazione che ha richiesto ben 12 ore da parte dei medici all’interno dell’ospedale israeliano. Le piccole di circa un anno hanno avuto la possibilità per la prima volta di guardarsi faccia a faccia dopo l’intervento chirurgico. Le due neonate dalla loro nascita non si erano mai potute vedere perché attaccate all’altezza della nuca ma ora la loro vita è completamente cambiata.
Un’operazione che ha dato la possibilità alle due bambine di vivere una vita “normale” e di potersi guardare per la prima volta. Entrambe infatti, non hanno mai conosciuto il volto della rispettiva sorella e lo sguardo l’una negli occhi dell’altra ha commosso fin da subito l’intera famiglia e gli stessi dottori che le hanno operate.
Separate due gemelle siamesi unite dalla testa: “Grande emozione quando si sono guardate per la prima volta”
I medici hanno operato le due bambine per ben 12 ore all’interno del Soroka Medica Center a Beersheba ovvero nel Sud di Israele. Essa è una vera e propria operazione chirurgica che i dottori hanno definito rara ma che non ha apportato nessuna conseguenza negativa sul corpo delle due bambine.
I medici che hanno operato le due gemelle siamesi unite dalla testa hanno studiato l’operazione nei minimi particolari. Quart’ultimi infatti, si sono assicurati che tutto potesse svolgersi per il meglio chiamando e facendosi aiutare anche da esperti venuti dall’estero. A raccontare il momento in cui le due piccole si sono guardate per la prima volta, è stato il dottor Isaac Lazar al Times Of Israel.
Il medico infatti, ha affermato: “Le bimbe respirano e mangiano da sole. Quando le infermiere hanno riunito le bambine, appena separate, si sono guardate, hanno fatto dei versi e si sono toccate delicatamente, è stato bellissimo. Potevi vedere la comunicazione tra loro, ed è stato speciale”.