Singapore, nel National University Hospital Nuh è nata la bambina prematura più piccola al mondo. Il suo nome è Kwek Yu Xuan è appena venuta al mondo pesava solamente 212 grammi, all’incirca come una classica mera rossa. La mamma ha dato alla luce questa splendida creatura dopo solamente 25 settimane di gravidanza.
Ora la bambina sta finalmente bene ed è stata dimessa dall’ospedale in cui, per ben 13 mesi si sono presi cura di lei. Kwek abbandonata la struttura pesa 6,3 chili ed è in perfetta salute e forma fisica. La sua nascita è avvenuta con un cesareo d’urgenza quattro mesi prima della data stabilita perché, alla mamma era stata diagnosticata una pre-eclampsia.
Quest’ultima infatti, non è altro che un rialzo della pressione sanguigna che potrebbe rovinare gli organi vitali sia della mamma che della propria figlia. La pre-esclampsia poteva così essere fatale per entrambe le donne che per fortuna ora stanno bene.
Singapore, la neonata prematura più piccola al mondo: sta bene e torna a casa dopo 13 mesi
I medici dell’ospedale in cui la piccola è nata, in un primo momento avevano dichiarato le poche possibilità di sopravvivenza nei confronti di Kwek Yu Xuan. A distanza di mesi però, la bambina è finalmente tornata a casa e gli stessi medici, come riportato da TgCom24 affermano: “contro ogni previsione e nonostante una serie di complicazioni di salute presenti alla nascita, ha ispirato le persone intorno a lei con la sua perseveranza e voglia di vivere, il che la rende una straordinaria bambina dell’era Covid-19, un raggio di speranza in mezzo al tumulto”.
La piccola soffre di una malattia polmonare cronica e per questo avrà bisogno di un supporto per respirare anche in casa. Nonostante questo però, i medici spiegano che Kwek dovrebbe migliorare durante il tempo. Le cure mediche svolte in ospedale sono state pagate grazie a una campagna di Crowdfunding che ha raccolto circa 270.601 dollari.