Covid o Influenza? Sintomi. tutto quello che c’è da sapere. Sintomi del Covid, come distinguerli da quelli di una classica influenza. Sappiamo bene che alcuni di questi sono uguali all’influenza di stagione e per questo le due cose potrebbero essere confuse. Tosse secca, naso che cola e mal di pancia, sono alcuni dei sintomi del Coronavirus ma anche della classica influenza.
Quest’anno, soprattutto tornando tra i banchi di scuola, distinguere questi sintomi sarà davvero una grande impresa, quasi impossibile. Ovviamente soltanto il tampone potrà togliere ogni dubbio e dare delle certezze.
Ad ogni modo, secondo alcuni esperti, ci sarebbero dei segnali che possono aiutarci a riconoscere o anche escludere il nuovo coronavirus. A parlare in questi giorni è stato Francesco Broccolo, il microbiologo clinico dell’Università di Milano-Bicocca.
Sintomi del Covid, come capire che non è la classica influenza?
“Non si può fare una diagnosi differenziale fai-da-te basandosi solo sui sintomi”. Questo quanto dichiarato dall’esperto. “Per questo i laboratori di analisi si stanno attrezzando per fare tamponi con un ampio pannello diagnostico, in modo che con un solo test si possa distinguere il virus SarsCov2 dagli altri coronavirus e dai virus influenzali e respiratori di stagione”.
L’esperto ha quindi sottolineato come effettivamente ci siano alcuni sintomi che si differenziano dalla classica influenza e possono farci venire qualche dubbio in più. I genitori dei bambini si troveranno ad avere parecchi dilemmi quest’anno.
“In linea di massima possiamo escludere Covid-19 se la tosse è grassa e produttiva, oppure se si ha una congiuntivite di tipo catarrale, col classico occhio impastato: questi problemi sono solitamente di origine batterica”.
Il medico ha anche aggiunto che si sa una gastroenterite senza febbre, è davvero raro che possa essere Covid. Lo stesso se si presenta un rash cutaneo. La cosa migliore però è tenere sempre e comunque il bambino a casa.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.