Soffri d’ansia? Affidati al Signore e lui ti darà quello di cui hai bisogno. L’ansia è il disturbo che ogni giorno accompagna ognuno di noi in tutte le nostre azioni quotidiane.
I figli che crescono e cercano la libertà, i problemi economici e il lavoro che manca, sono tutti problemi comuni che colpiscono la nostra società.
Sentiamo, spesso la necessità di qualcuno che ci possa dare una parola di conforto, ma accade che anche le persone a noi più vicine, non hanno le risposte che cercavamo.
Quando l’ansia è aggiunta ad altra ansia, ecco che ci troviamo in un vortice da cui sembra non poterne uscire. L’amico più caro, colui che non ci tradisce mai e che ci tende la mano senza mai chiedere niente in cambio, è il Signore.
Colui che ha sofferto per salvarci dal maligno e si è fatto mettere in croce per noi. Nelle sue parole ci da’ sempre le risposte che cerchiamo e anche in questo caso lui ci guida. Chi meglio di lui ci conosce!
Con lui non occorre parlare, lui legge il nostro cuore ed allevia tutte le nostre sofferenze. Aggrappiamoci a lui e il Signore non ci tradirà. Ci prenderà per mano e ci guiderà verso la strada maestra.
Ecco alcuni passi della Bibbia, dove il Signore ci dà il segno tangibile della sua presenza. Ma ora così parla il Signore, il tuo Creatore, o Giacobbe, colui che ti ha formato, o Israele! Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio!
Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il Signore, il tuo Dio, il Santo d’Israele, il tuo salvatore …Isaia 43:1-3
Soffri d’ansia: la parola di Dio
A volte non ci spieghiamo da dove derivi tutta la nostra ansia, ma pensiamo di non farcela e il Signore viene in nostro aiuto. Dà ristoro alla nostra anima e ci tranquillizza.
E’ triste sentirsi sempre dispiaciuti, la vita è un dono magnifico e bisogna sorridere sempre. Affidiamo i nostri problemi al Signore e Lui ci aiuterà a superare ogni avversità. Doniamoci a lui e ringraziamolo sempre per ogni soffio di vento, per il calore di ogni raggio di sole, per la vita stessa che ci ha donato.
Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.Filippesi 4:6, 7
Dio ci da’ la forza di andare sempre avanti. Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà. Perciò non temiamo se la terra è sconvolta, se i monti si smuovono in mezzo al mare … «Fermatevi», dice, «e riconoscete che io sono Dio. Io sarò glorificato fra le nazioni, sarò glorificato sulla terra». Il Signore degli eserciti è con noi; il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio.Salmo 46:1, 2; 10,11
Combattere l’ansia con la fede
Quante ingiustizie dobbiamo sopportare ogni giorno, ma il Signore, con le sue parole ci tranquillizza e ci dice: Non adirarti a causa dei malvagi; non aver invidia di quelli che agiscono perversamente.Salmo 37:1.
Sono tante le preoccupazioni della vita quotidiana, i tempi cambiano e siamo sommersi da una società di consumi che ci impone certi standard di cui non possiamo fare a meno.
Il Signore ci dice: «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito?
Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.Matteo 6:25; 34
Quello che il Signore vuole dirci è di non farci sopraffare dall’ansia. Viviamo la nostra vita da Cristiani, adempiamo ai nostri obblighi crescendo la prole e seguendo il marito. Non pensiamo al poi, perché a quello ci pensa Lui.
Il Signore è il nostro rifugio, lui ci protegge sempre. Poiché tu hai detto: «O Signore, tu sei il mio rifugio», e hai fatto dell’Altissimo il tuo riparo, nessun male potrà colpirti, né piaga alcuna s’accosterà alla tua tenda. Poiché egli comanderà ai suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie.Salmo 91:9-11
Il Signore si prende sempre cura dei suoi figli.
Se pur ansiosi, ci comportiamo ogni giorno con umiltà verso il prossimo, il Signore ci veglia e segue il nostro cammino, non ci lascia mai soli e ci incoraggia nelle nostre azioni quotidiane.
Se piangiamo ci consola, se siamo disperati ci da’ un segno di speranza, se pensiamo di non farcela, ecco che il Signore ci rialza. Egli fa spuntare il sole in un nuovo giorno, dando tanta forza a tutti coloro che si fanno prendere dall’ansia e dall’angoscia.
Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo; gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.I Pietro 5:6, 7
Il Signore è il nostro pastore e lui ci dice di non preoccuparci di nulla. Godiamo di ogni nuovo giorno e ringraziamolo sempre per tutte le cose che ci ha donato. Se soffri d’ansia, rifugiati nella fede.
Se soffri d’ansia, leggi questo!