“Sofia nel cuore” è il nome dell’associazione creata e ideata dalla giovane Sofia affetta da una rara forma di tumore. Ha solo 23 anni la giovane studentessa di medicina che diverso tempo fa ha scoperto un angiosarcoma cardiaco molto aggressivo ma soprattutto difficile da curare.
Purtroppo il tempo che le resta da vivere non si conosce per esattezza ma questo delicato momento della sua vita l’ha spinta a compiere un gesto immenso. In attesa che il brutto male vinca la sua battaglia, Sofia ha deciso di aiutare in ogni maniera possibile le persone che si trovano nella sua stessa situazione.
A raccontare la sua storia di grande generosità e di amore verso il prossimo è la stessa Sofia intervistata da il Corriere della Sera. Quest’ultima consapevole che non le resta molto da vivere ha così reato un’associazione che, in poco tempo ha fatto il giro dell’Italia.

“Sofia nel cuore”, la studentessa affetta da una rara forma di tumore
Al Corriere della Sera è lei stessa a spiegare la sua iniziativa e ciò che sta vivendo: “Non lo faccio per me. Tra un po’ morirò. Mi sono data anima e corpo al progetto che avevo in testa. Non è stato semplice ma ce l’ho fatta. Il mio sogno sarebbe che nessuno mai più ricevesse una sentenza di morte come è capitato a me e a tutte le persone che hanno lottato contro la stessa malattia”.
La giovane Sofia ha voluto raccontare la sua storia dai tratti tristi e bui: “Il 10 novembre 2021 ho scoperto che l’atrio destro del mio cuore ospitava un’enorme massa di cellule tumorali maligne chiamata angiosarcoma cardiaco, tumore molto aggressivo e attualmente considerato a prognosi infausta”.
Ora il desiderio della giovane studentessa è quello di riuscire ad aiutare il prossimo: “Sono perfettamente consapevole del fatto che gli studi di ricerca si concentrino di più sui tumori con incidenza maggiore sulla popolazione, come è logico che sia. Quello che ho deciso di realizzare è una raccolta fondi in cui verserò tutti i miei risparmi guadagnati da studentessa lavoratrice”.
Infine, la stessa Sofia ha poi descritto i sintomi inziali con il quale ha scoperto il tumore: “Il primo sintomo che ho avuto è la tosse. Ho pensato di aver preso freddo. Poi è comparsa la febbre. Dopo qualche giorno, la nausea e il vomito. Tutti sintomi aspecifici, si chiamano così. Ho perso peso e le gambe si sono gonfiate”.