Possiamo trasformare un sogno in un sogno lucido? Mai sentito parlare di sogni lucidi e OBE? Si tratta di fenomeni che in realtà hanno molto in comune e sono molto semplici da distinguere l’uno dall’altro.
Va detto che un sogno lucido si può verificare in fase REM o NREM, e questo si verifica quasi esclusivamente quando si è ancora svegli o sul confine tra la veglia e il sonno.
I sogni lucidi sono quelli che si fanno, dunque, nella fase REM ovvero in quella fase dove è possibile controllare i sogni ed essere consapevoli durante il sonno. Se il tuo obiettivo è quello di fare sogni piacevoli non dovrai fare altro che seguire alcuni accorgimenti cominciando con l’andare a letto prima, almeno un’ora prima.
E’ questo quanto emerso da uno studio condotto nel 2011, il quale ha concluso che gli studenti universitari che stavano in piedi fino a tardi tendevano ad avere sogni più sgradevoli rispetto a quelli che andavano a letto presto e sarebbe tutto addebitabile alle cortisolo, ovvero l’ormone dello stress che viene rilasciato al mattino presto, un momento dove i tiratardi sono ancora in fase REM ovvero stanno dormendo e sognando.
Sogni lucidi, come prepararsi durante il giorno
Importante anche l’alimentazione che sembra giocare un ruolo determinante; non è di certo una novità il fatto che gli incubi possono essere scatenati da molteplici cose incluso gli spuntini notturni, la caffeina, le sigarette, l’alcool quindi se si hanno degli incubi ricorrenti bisognerà valutare di interrompere l’uso di queste sostanze e non mangiare nelle due o tre ore precedenti al sonno.
Per poter fare sogni lucidi è importante contrastare lo stress visto che molto spesso i sogni negativi non sono altro che il riflesso dello stress e dell’ansia.
Come prepararsi ai sogni lucidi durante il giorno? Innanzitutto è importante dormire a sufficienza visto che questo tipo di sogni vengono effettuati durante le fasi del sonno REM e dunque se non dormi a sufficienza o ti svegli frequentemente nel corso della notte, i normali cicli potrebbero venire interrotti, dunque assicura al tuo corpo un periodo compreso tra 7 e 9 ore di sonno regolari e vai a letto più o meno allo stesso orario ogni sera, così che il proprio corpo e la propria mente sappiano cosa aspettarsi.
Vai alla ricerca di alcuni segnali che indicano cosa stai sognando, registrando con abitudine i propri sogni, iniziando a cercare tutti quei segnali che dimostrano che stia realmente sognando.
Secondo quanto riferito da una psicologa, sembra che le persone che giocano ai videogiochi sono più propense a vivere i sogni lucidi, e sono in grado di controllarli meglio.
Attenzione però ai tipi di videogiochi con i quali giocare soprattutto prima di andare a dormire, perché non devono essere violenti in quanto possono provocare sgraditi incubi.