È capitato a tutti di fare un sogno il quale al risveglio sembrava fosse accaduto realmente, un sogno che potrebbe in qualche modo essere una sorta di Rivelazione del nostro futuro.In questo caso molto spesso questi sogni vengono definiti premonitori.
Esistono alcune persone che sono convinti che alcuni sogni possano in qualche modo premonire un po’ il futuro e di questo ne erano convinti anche i popoli antichi.
Quest’ultimi pensavano che potessero esistere dei sogni che in qualche modo potessero mostrare il futuro e quindi il sogno era in un certo senso paragonato ad una visione che fosse in grado di prevedere quello che sarebbe successo nel futuro prossimo.
Sia i Greci che i romani, utilizzavano molto spesso questi sogni come un simbolo o meglio un segno per poter prendere anche delle decisioni piuttosto significative e importanti.
Nei sogni premonitori credevano anche gli indiani d’America, i quali attraverso questi cercavano proprio di spiegare le immagini che vedevano nel corso della notte come dei presagi sia positivi che negativi.
Sogni premonitori: significato
Di sogni premonitori si parla anche nella Bibbia, sia nel vecchio che nel Nuovo Testamento, considerati come dei mezzi che Dio utilizza per poter comunicare con il proprio discepolo.
Proprio nel Nuovo Testamento si parla di un sogno fatto da Giuseppe, ovvero il marito di Maria, nel corso del quale lo stesso ricevette L’Arcangelo Gabriele che lo rassicurò riguardo la gravidanza della moglie.
Questo sicuramente per far capire che di sogni premonitori non si parla soltanto nell’epoca moderna, ma praticamente sono esistiti da sempre.
Sulla base della credenza dei sogni premonitori nacque nella regione Campania e più che altro a Napoli, la Smorfia. Un modo piuttosto antico per cercare di dare una spiegazione a qualcosa di difficile da comprendere e di immateriale.
Questa, come sappiamo, nel tempo poi si è unita al gioco. Ed è per questo motivo che quando si fanno determinati sogni, questi vengono smorfiati e dunque accorpati a dei numeri vincenti.
Ci fu un determinato periodo in cui ai sogni si cominciò a dare una sorta di spiegazione scientifica. Uno di questi fu proprio Sigmund Freud. riferì che i sogni altro non erano che è una riproduzione del proprio inconscio. Un modo per poter affrontare e superare determinate paure della realtà, ma che sicuramente non si trattava di sogni premonitori.
Da un punto di vista Dunque scientifico i sogni premonitori in realtà non esistono. Il nostro cervello non è in grado di prevedere con esattezza che cosa potrà accadere nel nostro futuro. E voi cosa pensate, secondo voi Esistono i sogni premonitori?
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.