Spiagge che si illuminano, è un fenomeno che moltissimi turisti riescono a vedere quando sono in vacanza in luoghi esotici. Passeggiando di notte lungo le spiagge, è infatti possibile ammirare questo vero e proprio spettacolo naturale con il quale il mare sembra trasformarsi in un firmamento di stelle.
Molto spesso di sera capita che mentre si passeggia a piedi nudi sulla spiaggia bagnata in riva al appare un bagliore luminoso. Questo bellissimo effetto è causato dal plancton bioluminescente presente nelle acque calde di diversi luoghi esotici e non.
Secondo alcuni scienziati questo tipo di plancton brilla quando si stressa a causa del movimento. Questo può essere causato dal movimento delle onde che si infrangono lungo la riva o dei piedi che muovono il sottile strato d’acqua lungo la costa mentre si cammina.
Questo tipo di plancton, chiamato Lingulodinium polyedrum, produce luce usando una sostanza chimica chiamata luciferina. La luce che il piccolo plancton emette è chiamata ‘luce fredda’, perché inferiore al 20% della luce generata dal calore.
E’ inoltre molto difficile fotografare questo straordinario fenomeno naturale, solo fotografi professionisti riescono a catturare questi colori dato che ci vogliono particolari e determinate attrezzature.
Dove poter vedere le spiagge che si illuminano di notte?
Come detto, questo fenomeno accade soprattutto in luoghi molto caldi, in particolar modo in luoghi esotici incontaminati, o quasi ma anche in alcune zone degli Stati Uniti.
Uno di questi luoghi sono le Maldive. Esse sono famose per le splendide spiagge bianche e per la vita marina, ma quasi tutte le isole sono anche ricche del plancton incandescente. Il miglior periodo per assistere a questo fenomeno è da metà estate fino all’inverno, anche se può capitare che si verifichi durante tutto l’anno.
La costa di San Diego e di Leucadia in California e le Everglades in Florida sono altri luoghi dove spesso questo fenomeno viene avvistato. Altri paesi dove si può osservare il plancton bioluminescenti sono: la Thailandia, l’Australia, il Vietnam, Puerto Rico e la Giamaica.
Vi consigliamo almeno una volta nella vita di ammirarlo da vicino, sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile e che ricorderete per sempre.