La spigola, anche detta branzino (Dicentrarchus labrax), è uno dei pesci più apprezzati dal mercato e uno dei più allevati, insieme all’orata. Molti sono i termini dialettali (oltre a branzino) che si utilizzano nelle varie regioni d’Italia: pesce lupo, loasso, baicolo, ragno, spinola, spinarolo, lupo, lupu, sperittu, serra, varolo, arranassa, sperritu.
La spigola è un pesce dal corpo robusto e allungato che può raggiungere un metro di lunghezza e un peso di 10 Kg. La colorazione è mimetica: grigio plumbea sul dorso, grigio chiara con riflessi giallicci e punteggiature scure sui fianchi, bianco argentea sul ventre.
Il muso della spigola è appuntito, la bocca è grande e la mandibola, munita di denti aguzzi, è leggermente prominente.
Una specie simile, la spigola puntata (Dicentrarchus punctaus), si distingue facilmente per avere numerose macchie nere sul corpo.
Il branzino è un pesce solitario da adulto e gregario da giovane; è un veloce predatore che si nutre di pesci, soprattutto latterini, crostacei e cefalopodi. La riproduzione della spigola avviene nei mesi invernali, tra gennaio e marzo: dalle uova dopo 3 giorni di incubazione si schiudono le piccole larve.
La spigola vive su fondali di vario tipo, tollera sbalzi di salinità quindi penetra spesso nelle lagune ed è in grado di risalire i fiumi. La spigola vaga da sola o in gruppo lungo la costa rocciosa predando soprattutto nelle ore notturne. È diffusa in Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico orientale e in Mar Nero.fonte
Ed ora passiamo agli ingredienti della ricetta
Ingredienti / Ingredients:
1 spigola / 1 Sea perch
farina q.b. / flour to taste
2 uova / 2 eggs
10 capperi / 10 capers
10 olive verdi / 10 green olives
10 cetriolini / 10 gherkins
un etto di burro / 1 pound of butter
sale q.b. / salt to taste
mezzo bicchiere di olio / half cup of oil
qualche pomodoro / some tomato
Procedimento
Dopo aver pulito e lavato la spigola, si sfiletta e si taglia in sei pezzi, si infarinano e si passano nell’uovo sbattuto; in una padella si versa l’olio e si aggiunge la spigola, si fa rosolare per qualche minuto e si cosparge con il trito di capperi, olive verdi e cetriolini. Vi si sminuzzano i pomodori e si cosparge con il burro fuso.
// After cleaning and washing the Sea perch cut into six pieces, smattering and dip in beaten egg; pour oil in a pan and add the sea perch, sauté for a few minutes and sprinkle with the chopped capers, green olives and gherkins. Mince tomatoes and sprinkle with melted butter:
Si inforna per 6-7 minuti e si serve a piacere con patate novelle cotte con prezzemolo e burro // Bake for 6-7 minutes and serve, at pleasure, with potatoes cooked with parsley and butter
Buon appetito e alla prossima ricetta // Enjoy your meal and the next recipe :-))
Fonte tratta da:Nicola-http://acenadanicola.blogspot.it/