Spostamenti tra regioni e ingresso ad eventi. A partire dal 26 Aprile inizierà nel nostro paese una nuova fase con il primo sostanziale allentamento delle restrizioni. Così come deciso dal governo dopo il consulto anche con le regioni, ritorneranno le zone gialle in anticipo di una settimana rispetto come era stato previsto prima. Ma saranno delle zone gialle rinforzate con molte delle restrizioni che cadranno. Il premier Draghi ha parlando di un rischio ragionato alla luce dei numeri che iniziano ad essere incoraggianti sul fatto che la seconda ondata possa essere riportata sotto controllo.
Al di là di tutte le riaperture compreso il ritorno del servizio ai tavoli a pranzo e cena all’aperto, un’altra novità molto importante riguarda lo spostamento tra le regioni e l’istituzione di un pass. Dal 26 saranno consentiti gli spostamenti tra regioni di colore giallo, mentre per quelle di colore diverso ci sarà l’introduzione di uno specifico pass.
Il pass attesterà la sussistenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test covid negativo in un arco temporale da definire, avvenuta guarigione dal Covid. Chi ottiene il pass ha la possibilità di: spostarsi liberamente nel territorio nazionale e di accedere a determinati eventi (culturali, sportivi) riservati ai soggetti muniti del documento.
Spostamenti tra regioni e ingresso ad eventi consentiti con il pass
C’è da dire che il progetto del pass è ancora un work in progress. Durante la cabina di regia il premier Draghi alla luce anche dell’impulso avanzato dall’Unione Europea avrebbe proposto la sua introduzione. La proposta avrebbe avuto l’ok dei ministri presenti.
Quello che finalmente c’è è un piano per preciso di riaperture che permetta finalmente agli operatori economici di poter programmare. Se dal 26 ritornerà il servizio ai tavoli all’aperto, riapriranno anche cinema e teatri sia all’aperto, che al chiusi con le dovute distanze minime interpersonali. Anche i musei rivedranno finalmente la luce. Le attività fieristiche invece ripartiranno dal 1° Luglio. Stabilimenti balneari e piscine all’aperto dal 15 Maggio.