Un disturbo diffuso riguarda il formicolio concentrato nella zona del palmo, del braccio, della testa e dei piedi. Una sensazione di malessere che può causare numerosi disagi. Le cause dei formicolii possono essere molteplici. Di solito, ci “blocchiamo”: non riusciamo nemmeno ad afferrare un oggetto senza farlo cadere.
Potremmo anche avere dei problemi a camminare, oppure avvertire un senso di pesantezza. Certo, non sempre il formicolio è indice di qualcosa di più preoccupante.
Ma non dobbiamo sottovalutarlo, e vogliamo spiegarvi perché. Quando, ad esempio, avvertite un formicolio al braccio sinistro, potrebbe indicare problemi al cuore.
Vi invitiamo a leggere i disturbi più diffusi in merito. Se il formicolio continua, rivolgetevi al vostro medico di base per un trattamento e una diagnosi adeguate.
Disturbo e formicolio: cosa indicano?
FORMICOLIO ALLA TESTA
Le cause del formicolio possono essere molteplici, per cui non è possibile stabilire a una prima occhiata cosa lo scateni, anche perché molto dipende dalla zona del corpo interessata.
Nel caso in cui il formicolio si avverta alla testa, la causa del disturbo potrebbe essere neurologica, ma a patto che siano presenti anche altri sintomi: mai arrivare a conclusioni affrettate basandosi sul solo formicolio.
Bisogna tenere conto di quale zona della testa è interessata: di solito, l’area colpita più frequentemente è quella della nuca o quella vicino alle orecchie.
In questi casi non è da escludere neppure un problema dentale, per cui è probabile che sia necessaria una visita dal dentista. In ogni caso, un controllo più approfondito potrà fare chiarezza e indirizzare verso la corretta terapia.
FORMICOLIO ALLE BRACCIA
Se invece a dare fastidio sono le braccia, sempre in presenza di altri sintomi specifici,potrebbe trattarsi di sclerosi multipla: anche qui, niente diagnosi fai da te, poiché per giungere a un verdetto di questo tipo sono necessari esami specifici.
Invece, spesso la sindrome del tunnel carpale è stata diagnosticata a partire da un formicolio persistente alle mani, mentre per quanto riguarda le gambe, il discorso è ancora diverso.
FORMICOLIO ALLE GAMBE
Quando il formicolio si avverte alle gambe, infatti, ci potremmo trovare di fronte alla cosiddetta “sindrome delle gambe senza riposo”, che si accompagna, inoltre, a crampi che comportano un bisogno continuo di muovere gli arti inferiori.
A esserne colpite maggiormente sono le donne, che avvertono il disturbo soprattutto di notte, per cui il tutto provoca anche disturbi del sonno e difficoltà a riposare.