Lo sappiamo tutti molto bene, la fine dell’estate, oltre a segnare la fine della bella stagione, segna anche l’inizio della stagione influenzale.
L’arrivo dei primi freddi, infatti, porta con sé la tanto diffusa influenza che, ogni anno, mette a letto milioni di italiani. Vediamo insieme quali sono le previsioni per quest’anno.
La stagione influenzale sta arrivando: si prevedono due nuovi virus
Con l’inizio dell’autunno, non solo inizia la stagione delle castagne e della zucca, ma anche la stagione influenzale.
Ogni anno, durante l’autunno e l’inverno, sono tantissimi gli italiani costretti a letto dall’influenza. Ma cosa si prevede per i prossimi mesi?
Stando a quanto dicono gli esperti, l’influenza della fine del 2019 e dell’inizio del 2020, metterà a letto sei milioni di italiani.
La notizia buona è che il numero è minore di quello dei casi degli anni passati. Purtroppo, però, c’è anche una notizia meno buona.
Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, infatti, la prossima stagione influenzale sarà caratterizzata dall’arrivo di due nuovi virus.
Si parla di due forme diverse dei virus H3N2 e H1N1. Si tratta di due virus che possono decisamente complicare i sintomi dell’influenza. Il primo soprattutto negli anziani, mentre il secondo colpisce generalmente i bambini.
Ma come possiamo difenderci? Innanzitutto, impariamo a distinguere l’influenza. Quando si parla di questo disturbo ci si riferisce ad una malattia caratterizzata da 3 fondamentali sintomi.
La temperatura che sale improvvisamente sopra i 38°, i classici dolori muscolari o articolari e un cosiddetto sintomo sistemico, che può essere la tosse, il mal di gola o il classico raffreddore. Sapete che le carote possono essere molto utili contro la tosse?
Il virologo Pregliasco ricorda inoltre di non precipitarsi dubito in ospedale, perché c’è il rischio di intasare i servizi e di diffondere i virus.
La cosa migliore da fare è riposare e farsi prescrivere i farmaci giusti dal proprio medico di fiducia. Ovviamente, per le persone anziane, anche il vaccino è un valido consiglio.