Stare troppo tempo seduti non è benefico per il nostro organismo. Ognuno di noi ha delle abitudini diverse, ma dobbiamo capire che il corpo ha bisogno di sgranchirsi. Nel momento in cui trascorriamo la maggior parte del tempo seduti, possiamo osservare come prendiamo peso, perché ci muoviamo ben poco.
I primi problemi sono causati alle anche e alle gambe. Possiamo notare un irrigidimento dell’anca, così come un problema alla circolazione del sangue nelle gambe. Con il tempo, se non facciamo qualcosa, potremmo osservare la formazione di vene varicose.
Stare troppo tempo seduti: conseguenze
Ci basta alzarci in piedi ogni tanto per almeno un minuto e mezzo per riattivare la circolazione. Anche il cuore può risentirne. Quando siamo seduti, l’organismo molte delle funzioni vitali. Ne consegue che il cuore lo percepisce. Numerosi studi hanno cercato di osservare come il cuore possa risentirne: se avete una vita sedentaria, è meglio cambiare un po’ le proprie abitudini.
Smaltire il glucosio è indispensabile, soprattutto se vogliamo prevenire il diabete. Stando seduti, invece, anche il pancreas potrebbe funzionare in modo lento, non riuscendo a smaltire il glucosio.
Cervello: quali sono le conseguenze?
Avete notato come stare seduti vi rallenti dal punto di vista del cervello? Purtroppo, si ricollega alla circolazione sanguigna: potremmo soffrire un po’ di annebbiamenti.
Questo meccanismo si mette in moto sul lungo termine, ma è indispensabile prevenirlo e contrastarlo. Arriviamo ai propri al collo e alla schiena.
Trascorrere la maggior parte del nostro tempo da seduti non è positivo né per il collo – potremmo soffrire di cervicale – né per la colonna vertebrale.
Una cattiva postura favorisce la nascita di numerosi problemi, tra cui la cervicale e la gobba. Dobbiamo sapere che i movimenti consentono un corretto posizionamento delle vertebre, che necessitano di sostanze nutritive.
La vita sedentaria, invece, tende a schiacciare le vertebre, che non riescono più a nutrirsi di collagene. Cosa possiamo fare? Sport, cercare di riattivare la circolazione sanguigna e tenere il conto di quanto tempo passiamo seduti.