Stefano D’Orazio doveva ricevere il tributo in sua memoria durante l’ultima puntata di Sanremo avvenuta il 6 Marzo 2021. Amadeus però insieme ai direttori, all’ultimo minuto ha deciso di tagliare questo momento importante per continuare l’esibizione dei vari concorrenti in gara.
A scagliarsi contro il Festival ma soprattutto contro Amadeus, sono stati i Pooh amareggiati ma soprattutto arrabbiati per il drastico taglio inaspettato. I Pooh durante l’ultima puntata di Sanremo 2021 avvenuta sabato 6 Marzo hanno deciso di lanciare un forte messaggio di indignazione sui social.
A mostrarsi molto arrabbiati sono stati proprio Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian che insieme a Stefano hanno segnato una fetta importante della musica italiana. Così sul suo profilo Instagram Roby Facchinetti ha sfogato tutta la rabbia nei confronti di Sanremo per aver tagliato il tributo nei verso il famoso batterista dei Pooh.
Stefano D’Orazio, tagliato il tributo in sua memoria a Sanremo 2021: La dura protesta dei Pooh
Parole dure ma che hanno mostrato fin da subito quando tantissime persone avrebbero voluto vedere Amadeus salutare per un’ultima volta Stefano D’Orazio. Facchinetti spiega che, nella scaletta scelta nell’ultima puntata di Sanremo 2021 c’era proprio l’omaggio al grandissimo batterista scomparso lo scorso Novembre.
All’ultimo minuto però, lo stesso Amadeus ha deciso di tagliare questo momento per proseguire con la classifica e infine con il vincitore del Festival. Questo suo gesto ha scatenato l’ira de I Pooh che hanno deciso in poche righe di dimostrare tutto il loro malcontento.
Roby Facchinetti scrive così sul suo profilo Instagram: “Ciao Stefano, non ti dimenticheremo mai”. Ieri sera sono rimasto sveglio quasi fino alle tre, cari amici, aspettando che Amadeus o chi per lui pronunciasse parole come queste. Invece, non le abbiamo sentite”.
Nelle agenzie anche Red Canzian ha sottolineato il malcontento per la scelta di Amadeus: “È stata una cosa orrenda, davvero molto brutta. Sapevamo che doveva esserci questo omaggio e siamo rimasti molto male quando non l’abbiamo visto. Perché credo che Stefano D’Orazio meritasse quel ricordo. In cinque serate piene di qualsiasi cosa, tre minuti si potevano trovare”.
Amadeus durante la giornata di ieri nella conferenza stampa al termine di Sanremo 2021, ha chiesto scusa a I Pooh per non aver mantenuto fede alla scaletta che prevedeva il tributo a Stefano D’Orazio.
Il conduttore del Festival ha così spiegato: “Chiedo scusa io personalmente. Stefano D’Orazio era un amico personale, l’amore e l’affetto per lui sono fuori discussione. Chiedo scusa personalmente per non aver fatto quello che avevamo pensato di fare anche insieme a Rosario”.