Il cielo nel corso dei mesi regala sempre dei meravigliosi spettacoli che vale la pena vedere proprio come quello che vedrà protagonista la Stella Nova. Questo fenomeno sarà visibile a occhio nudo sulla Terra proprio nel 2024, stiamo parlando di una Nova che appare ogni 80 anni e che gran parte di noi potrà per la prima volta ammirare.
Gli esperti l’hanno descritta come una stella binaria T Coronea Borealis ovvero un meraviglioso corpo celeste che ha, la stessa inaspettata magnitudine dell’indiscussa stella polare. La T CrB, si trova a 2.600 anni luce di distanza dal nostro Pianeta e stando ai calcoli svolti dalla Nasa, quest’anno potremo ammirarla in modo del tutto inaspettato.
Non ci resterà che tirare il naso e gli occhi al cielo per vedere questo meraviglioso fenomeno che vedrà l’esplosione della stella che, non si verifica dal lontano 1946. Ecco tutti i dettagli.
Stella Nova illuminerà la notte: Ecco quando e dove vederla in Italia
Quando accadrà si tratta di u corpo celeste facente parte della costellazione della Corona Boreale che, confina proprio con Ercole e Boote. Essa è costituita da una nana bianca e da una gigante rossa che orbitano luna intorno all’altra e che venne scoperta nel lontano 1866. Stando a quanto affermato dagli esperti della Nasa, quello che vedremo sui celi della Terra sarà uno spettacolo ciclico del tutto diverso da quello visto 80 anni fa.
Quest’ultimi affermano: “Le stelle sono abbastanza vicine che, quando la gigante rossa diventa instabile a causa dell’aumento della temperatura e della pressione e comincia a espellere i suoi strati esterni. La nana bianca accresce la materia sulla sua superficie. L’atmosfera densa e poco profonda della nana bianca finisce per scaldarsi abbastanza da innescare una reazione termonucleare incontrollata, che genera la nova che vediamo dalla Terra”.
Gli astronomi sono convinti che potremo vedere questo bellissimo evento entro settembre del 2024. Solamente quando la Stella Nova inizierà il processo potremo calcolare con certezza la data esatta dell’avvenimento.
Questo fenomeno sarà visibile ad occhio nudo senza l’ausilio e l’aito di binocoli o telescopi dando la possibilità a tutti noi di vivere un momento magico. Esso infatti, vi ricordiamo che si verifica ogni 80 anni e per moltissimi di noi, sarà l’unica occasione che avremo per ammirare questo spettacolo.