mercoledì , 30 Novembre 2022
Home Economia Stop reddito di cittadinanza, cosa farà la Meloni? Arriva la promessa di Giuseppe Conte
EconomiaNews

Stop reddito di cittadinanza, cosa farà la Meloni? Arriva la promessa di Giuseppe Conte

stop reddito di cittadinanza-min

Stop Reddito di cittadinanza, cosa accadrà con il nuovo governo? Ormai sembra quasi certo il fatto che il paese sarà guidato dalla coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, ovvero Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Cosa accadrà a questa misura di sostegno economico, che è stata fortemente voluta dal Movimento cinque stelle alcuni anni fa e tanto discussa?

Stop reddito di cittadinanza, cosa accadrà dopo l’insediamento di Giorgia Meloni

stop reddito di cittadinanza-minA dare qualche rassicurazione al riguardo è stato Giuseppe Conte, il quale ha dichiarato che il Rdc non sarà toccato. In realtà, però, al punto nove del programma comune di centrodestra di parla di sostituire il reddito di cittadinanza con altre forme di inclusione sociale e di inserimento nel mondo del lavoro. Fratelli d’Italia ha parlato in modo abbastanza chiaro al riguardo, ovvero vuole abolire il reddito di cittadinanza.

Giorgia Meloni vorrebbe sostituirlo con un nuovo strumento che possa andare a tutelare i soggetti che si trovano senza reddito. Questi sarebbero i fragili, impossibilitati a lavorare o difficilmente occupabili come over 60, disabili e nuclei familiari con minori a carico.

La Meloni vuole che si faccia una distinzione e dividere quelli che possono lavorare da quelli che non possono farlo. Berlusconi, invece, vorrebbe non eliminare il Reddito di cittadinanza ma modificare la legge per aiutare tutte le famiglie. E Salvini?

La lega pare che voglia modificare tale misura, potenziandola per quei soggetti ritenuti fragili. Il nuovo governo, intanto dovrà impostare la prossima legge di Bilancio in tempo al fine di evitare l’esercizio provvisorio. Ovviamente l’intento è anche quello di dare un seguito al programma su Rdc, tasse e pensioni.

La Leader di Fratelli d’Italia ha le idee abbastanza chiare, ovviamente dovrà fare i conti con le finanze e capire se queste le permetteranno di fare ciò che vuole fare.

Photo via: Tg24.sky.it

Related Articles

Bonus 400 euro in arrivo nello stipendio di milioni di lavoratori: chi li riceverà e quando?

Bonus 400 euro in arrivo nello stipendio, grazie alla nuova Legge di...

Pagamento bonus 150 euro novembre 2022 e febbraio 2023: ecco il calendario Inps

Milioni di italiani di chiedono quando arrivi il famoso e tanto atteso...

Pagamento con bancomat: ecco cosa cambia da gennaio 2023, stop multe e altre novità

Pagamento con bancomat, cosa cambia da gennaio per il Pos. Tante le...

Bonus Maroni, il grande ritorno: ecco tutti gli aumenti, quanto spetta e quando

Bonus Maroni, ritorna ma per chi? Ecco tutti gli aumenti in busta...