A grande sorpresa per tutti gli amanti e gli appassionati dell’astronomia, sono in arrivo le ultime due Superlune dell’anno. Esse infatti, regaleranno un momento davvero magico visibile ad aocchio nudo che incanterà milioni di persone.
Nel corso di questo 2024 sono state tante le eclissi, le lune piene ed i fenomeni celesti che hanno portato tantissime persone ad alzare gli occhi al cielo per vivere un evento irripetibile.
Di seguito senza perdere ulteriore tempo, scopriamo insieme quando avremo la possibilità di vedere le ultime due superlune dell’anno. Stiamo parlando della Luna del raccolto e quella del cacciatore. Ecco dove e quando saranno visibili.
Superlune, in arrivo quella del raccolto e del cacciatore: Ecco dove e quando
La Superluna che si potrà vedere nella notte del 18 settembre coinciderà con la Luna del raccolto, mente esattamente un mese dopo, il 17 ottobre, sarà possibile avvistare la Luna del cacciatore, che illuminerà la notte.
È un evento molto raro essendo che entrambe si presenteranno come Superlune. Ovviamente, vogliamo consigliarvi per osservarle di cercare un luogo buio e possibilmente distante dall’inquinamento delle città, specialmente quello luminoso.
A questo punto vi basterà trovare un luogo comodo, così da potervi godere lo spettacolo senza essere distratti da rumori esterni, ed essere pronti allo stupore che vi lascerà la bellezza delle 2 Superlune.
Le Lune del Raccolto sono un evento particolarmente affascinante che prendono il nome proprio dal fatto che la luna quasi piena sorge intorno al tramonto, illuminando la notte in modo spettacolare.
Si tratta di una Superluna che stupirà principalmente per l’intensità e la tonalità del suo colore, questo perché, quando sorgerà apparirà con un giallo intenso, arancione o addirittura rosso, dando al cielo notturno un’atmosfera magica.
Mentre la Luna del Cacciatore, durante il tempo dei nativi americani segnalava l’apertura della stagione di caccia, da questo deve il suo nome. Ottobre è infatti il mese in cui la natura mostra i primi segnali dell’avvicinamento della stagione invernale.
Questa Superluna è strettamente legata alla stagione autunnale non solo per i cambiamenti che vedono protagonista la natura, ma anche per il significato culturale. Essa era utilizzata dai nativi per prolungare le ore di caccia durante le notti.
Questa particolare connessione tra la caccia e l’autunno rende la Luna del Cacciatore un evento molto importante proprio per i simboli che porta con sé. Difatti ancora oggi, risuona nella sua presenza e nei suoi colori, tutta la tradizione e le credenze popolari. Anche quelle che vanno oltre l’epoca dei nativi americani, nonostante sia stata molto importante per loro.