Supermercati, ecco dopo poter risparmiare. Sicuramente al giorno d’oggi, dopo i tanti aumenti registrati nell’ultimo anno, fare la spesa è diventato davvero difficile.
Molte persone non riescono ad arrivare a fine mese e di conseguenza si cerca sempre più di risparmiare, dove possibile. Sul territorio nazionale sono presenti davvero tantissime aziende, molti marchi e tanti supermercati e dunque la lista è davvero indefinita.
C’è quel supermercato dove è possibile trovare ad esempio un taglio di carne più importante, quel formaggio più fresco e gustoso, o alcuni prodotti scontati, seppur di grande marca.
Poi abbiamo i discount che sono sempre di più apprezzati e frequentati dagli italiani negli ultimi tempi. La crisi galoppa, soprattutto dopo l’esplosione della guerra in Ucraina, scatenata dall’invasione della Russia.
Ad ogni modo, risparmiare è possibile. Come?

Supermercati, ecco le 8 catene dove poter risparmiare
Risparmiare facendo la spesa, non vuol dire necessariamente acquistare beni di qualità inferiore. Significa sostanzialmente andare alla ricerca di prodotti che sono meno cari nei punti vendita della grande distribuzione.
Un giornalista ha vestito i panni di un casalingo di Voghera e si è recato presso otto supermercati appartenenti a grandi catene nazionali presenti nella sua città. Tra queste, Penny Market, In’s Mercato, Coop, Esselunga, Lidl, MD, Eurospin e Grande I.
I risultati sono stati davvero soddisfacenti. Dall’indagine effettuata, il giornalista non ha trovato delle differenze di prezzo abissali tra un supermercato e l’altro ed al massimo ammontano ad una decina di euro.
Da prestare maggiormente attenzione alle offerte, così come alla collocazione della merce sugli scaffali e cartellini dei prezzi. Tutti questi fattori possono andare ad influenzare le scelte e dunque portarci via dall’obiettivo principale che è quello di risparmiare.
Attenzione alle offerte, visto che i prodotti in promozione e dunque con un grande sconto non è detto che siano in automatico quello meno cari. In genere è proprio il contrario.
Basta quindi guardare in generale le varie marche del prodotto in questione e semplicemente scegliere quello meno caro, ai fini del risparmio. Attenzione, perchè in genere i prodotti meno cari vengono sempre riposti sui ripiani inferiori dei banconi.
Prestate attenzione anche ai cartellini, non lasciandovi ingannare dai valori assoluti in euro. Controllate il prezzo al chilo o al litro confrontandolo con quelli di altre marche concorrenti. Infine, visionate le etichette. Alcuni prodotti presentano infatti un’etichettatura davvero carente rispetto a quelle che sono le regole previste dai decreti italiani sulla dichiarazione d’origine obbligatoria.
Talvolta sono anche presenti imprecisioni di grammatura. Insomma, potrebbe capitare che i prodotti maggiormente scontati siano comunque di provenienza estera o di origine addirittura sconosciuta. Questo è l’allarme lanciato anche dalla Coldiretti un pò di tempo fa.