Alzarsi presto la mattina fa bene alla salute, uno studio lo conferma.Chi dorme non piglia pesci, è un detto vecchio ma veritiero. Svegliarsi presto al mattino è fondamentale per il nostro organismo. A chi non piace dormire e preferibilmente svegliarsi tardi?
Eppure non tutti sanno che svegliarsi presto apporta dei benefici non indifferenti al nostro corpo ma soprattutto alla nostra mente. Vediamo qui di seguito i 10 principali motivi per cui fa bene vegliarsi presto al mattino.
C’è pace e silenzio
Stando a quanto è emerso da uno studio su NCBI, svegliarsi presto vuol dire svegliarsi prima che lo possa fare il resto del mondo. Non ci sono rumori ed è possibile godere di un momento di sano relax, tutto per voi. Questo momento è prezioso non soltanto per la mente ma anche per il corpo.
Aumentano i livelli di ossigeno nel cervello, riduce l’emicrania e la pressione sanguigna, migliora la salute mentale.
Si può pianificare la giornata
Alzarsi presto al mattino vuol dire poter pianificare bene la giornata.Più si è aggiornati, più si produce e più è facile gestire lo stress.
Fare un’ottima colazione
Svegliarsi presto permette di fare un’ottima colazione, nutriente e che possa apportare le energie necessarie.
La colazione è un pasto importante che non va sottovalutato e soprattutto saltato.
Una sana colazione attiva il metabolismo, aiuta a concentrarsi meglio, fornisce energia e abbassa i livelli alti di colesterolo.
Perché svegliarsi presto al mattino?
Migliora la funzione cerebrale
Alzarsi tardi va a rallentare la funzione cerebrale. Se vi sentite stonati per tutto il giorno, forse è il caso di svegliarsi prima.
Secondo quanto riferisce Christopher Randler, svegliarsi presto al mattino vuol dire aiutare il cervello a funzionare.
Più energia per voi stessi
E’ importante andare a dormire prima la sera, per potersi svegliare presto al mattino.
Questo offre dei benefici come rigenerazione dei tessuti, aumento dell’afflusso di sangue nei muscoli ed un rilassamento totale del corpo.
Aspetto più attraente
L’aspetto non è tutto ma è comunque importante.
Se volete migliorarlo non dovrete far altro che provar a dormire di più e svegliarvi presto al mattino.
Migliora il rendimento universitario
Nel caso in cui si è studente, bisogna evitare di dormire tanto perché questo potrebbe non essere bene. Alzarsi alle prime ore del mattino può aiutare ad avere ottimi risultati a scuola.
Sonno migliore
Alzarsi presto al mattino vuol dire saper pianificare meglio anche la routine di sonno.
Maggiore produttività
Secondo uno studio pubblicato nel 2008 sembra che quelli che si svegliano presto riescono ad essere più produttivi rispetto a quelli che si svegliano tardi.
Ma non finisce qui, riescono ad essere disciplinati e produttivi.
Maggiore salute mentale
Svegliarsi presto offre dei benefici non indifferenti anche per la nostra salute mentale. Andare a dormire tardi vuol dire essere più soggetti a sviluppare la depressione.