In molti sono soliti non pagare le tasse locali come Imu, Tasi e Tari oltre che le multe. Fino ad ora qualcuno è riuscito a farla franca, ma adesso per loro sono in arrivo tempi duri. La prossima Legge di Bilancio, che al momento è all’esame delle Camere, sembra che stia rendendo la vita difficile a questi “furbetti”.
C’era da aspettarselo, visto che il Governo ormai da parecchi mesi ha annunciato una dura lotta all’evasione. Ma cosa è stato pensato per gli evasori di tasse locali?
La Legge di Bilancio ha pensato ad un pignoramento sprint. Ma come funziona? Sostanzialmente non bisognerà attendere alcun tempo di iscrizione a ruolo del debito e quindi la cartella esattoriale.
Subito dopo l’avviso di accertamento, si potrà passare al pignoramento del conto corrente del cittadino che non ha adempiuto al pagamento.
In parole povere, è stata allargata l’applicazione dell’accertamento esecutivo anche a tutti i tributi locali, compreso le multe. Ovviamente si tratta di una misura che fa gola ai Comuni e agli enti locali visto che si procederà in due versi.
Da una parte si andranno a recuperare le tasse che non sono state versate, dall’altra invece si procederà allo snellimento della procedura. Non si perderà tempo, visto che questa nuova procedura avrà inizio il prossimo mese di gennaio.
Tasse locali, arriva il pignoramento sprint
Questo pignoramento sprint verrà applicato in tempi brevi. Già a partire dal 1 gennaio 2020 infatti, l’avviso di accertamento inviato dal Comune direttamente al contribuente conterrà una intimidazione ad adempiere.
Una volta che poi sono trascorsi 60 giorni per presentare il ricorso, l’atto diventerà esecutivo. Nel caso in cui non si provvederà al pagamento della somma indicata, il Comune potrà procedere con il pignoramento del conto corrente.
Ad ogni modo, è previsto prima del pignoramento l’invio di un alto sollecito di pagamento. Questo solo per i debiti di importo non superiore ai 10 mila euro. Il contribuente, avrà modo di pagare i debiti anche a rate, fino a un massimo di 72.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.