Tasse, nessuna proroga delle sospensioni e dal primo maggio arrivano cartelle esattoriali, pignoramenti e pagamenti. Ebbene si, con la giornata di oggi, 30 aprile, cadono le proroghe di sospensione introdotte con il decreto Sostegni.
Dunque, in mancanza dell’emanazione di un provvedimento di proroga, a partire da 1° maggio riprenderanno molte attività svolte dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Ovviamente questo nel caso in cui non dovesse arrivare in queste ore una proroga delle sospensioni che sono contenute nel Decreto Sostegni. Facciamo un pò di chiarezza.
Tasse, nessuna proroga delle sospensioni
Oggi, 30 aprile scade quindi la proroga che è contenuta nel Decreto sostegni di sospensione delle notifiche dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
Dunque, salvo novità dell’ultimo minuto, a partire dalla giornata di domani, sabato 1 maggio dovrebbero ripartire le notifiche delle nuove cartelle esattoriali, così come gli avvisi di accertamento e gli altri atti riguardanti le attività dell‘Agenzia delle entrate.
Ripartiranno da domani, anche i pagamenti delle entrate tributarie e non, in riferimento alle cartelle esattoriali, tutti gli avvisi di accertamento esecutivo e gli avvisi di addebito Inps.
Tutti questi erano stati sospesi dallo scorso anno ed esattamente dall’8 marzo 2020 ovviamente per la pandemia da Coronavirus. Pare che sempre dallo scorso anno, fossero state sospese anche le rate dei piani di dilazione con scadenza nello stesso periodo. A partire da domani, dovrebbe riprendere dunque anche il pagamento di quest’ultimi.
Pignoramenti
Per quanto riguarda i pignoramenti, a partire dal 1° maggio, riprenderanno anche i pignoramenti presso terzi, i quali dovranno rendere disponibili una parte degli stipendi e dei salari di un lavoratore debitore, da dare al creditore.
Sembra che la questione della nuova proroga fosse sul tavolo del Consiglio dei Ministri, già da ieri, giovedì 29 aprile, ma senza trovare consensi all’interno della maggioranza. Si tratta di una misura che riguarda in totale circa 35 mila cartelle esattoriali.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.