Temporali e grandine in arrivo, attenzione a ciò che potrebbe accadere a partire dai prossimi giorni. L’anticiclone in arrivo dall’Europa occidentale rimarrà posizionato in questa zona almeno nei primi giorni della settimana. Non troverà modo di estendersi verso il nostro paese.
Di conseguenza non ci sarà un vero e proprio peggioramento delle condizioni climatiche. Le regioni del Nord potrebbero risentire di brevi infiltrazioni di correnti che potrebbero dare vita ad un’instabilità temporalesca.
La maggiore instabilità si verificherà in montagna ed in pianura. La giornata di oggi, martedì 8 giugno 2021 sarà per lo più caratterizzata dall’instabilità e dal maltempo.
A partire da domani, mercoledì 9 giugno però, l’anticiclone comincerà ad addentrarsi sul nostro paese. Sono quindi in aumento gli episodi instabili e saranno anche più intensi rispetto ai giorni scorsi. Le temperature potrebbero risentire una leggera diminuzione.
Ma cosa dobbiamo davvero aspettarci nei prossimi giorni?
Temporali e grandine in arrivo, instabilità e fenomeni frequenti e intensi
La giornata di oggi, martedì 8 giugno 2021 sarà caratterizzata da una certa instabilità soprattutto al Nord. Le zone più interessate saranno il basso Piemonte, Liguria, Emilia, Zone interne di Lazio e Marche, Campania, Puglia e alta Toscana.
I temporali saranno più frequenti sulle zone di montagna e nel pomeriggio anche nelle zone interne del Centro Sud, Lazio, Campania e Basilicata.
Mercoledì 9 giugno, invece, l’anticiclone tenterà di entrare con prepotenza nel nostro paese. La giornata inizierà soleggiata su gran parte delle regioni, con qualche addensamento e piovasco sulle cose del basso Tirreno.
Alcuni temporali potrebbero verificarsi sulle zone montuose e sulle isole maggiori.
Giovedì 10 giugno invece, sono attese ampie schiarite ad inizio giornata e temporali sull’arco alpino, lungo l’Appennino e sulle zone interne delle Isole maggiori.
Le temperature saranno però in maggiore aumento soprattutto sulle regioni del Centro e del sud.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici