Tendenza meteo prossima settimana. Da Lunedì 26 Aprile l’Italia è pronta a ripartire con la maggior parte delle regioni in zona gialla. Questo significa meno limitazioni negli spostamenti, possibilità di andare a pranzo e a cena fuori nei locali all’aperto, ripresa delle attività culturali di teatri, cinema e musei. Resterà però in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5.
Ad accompagnare una sorta di rinascita ci sarà tempo ancora instabile soprattutto al Nord nella prima parte della settimana. Infatti dopo una domenica di liberazione illusoria con tanto sole e bel tempo, da lunedì 26 converrà tirare fuori l’ombrello in alcune regioni d’Italia.
Il passaggio di una profonda depressione atlantica provocherà tante piogge e temporali soprattutto sulle nostre regioni settentrionali. A causa dello scontro tra l’aria più fresca e instabile in quota e quella più umida e calda presente nei bassi strati non sono da escludere fenomeni particolarmente intensi. In particolare su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna.
Tendenza meteo prossima settimana, probabile bel tempo il 1° Maggio
Questo maltempo si manterrà almeno fino a giovedì nelle regioni settentrionali compreso un brusco calo delle temperature con valori ben al di sotto della media stagionale.
Discorso diverso invece al Sud e sulle due Isole Maggiori dove dovrebbe invece profilarsi una rimonta dell’alta pressione africana. Se ciò dovesse venir confermato è lecito attendersi una seconda parte di settimana decisamente più soleggiata e soprattutto più calda. Vista l’origine della massa d’aria, l’interno del Deserto del Sahara, si potranno raggiungere picchi massimi di temperatura fin verso ed oltre i 30°C specie sulla Sicilia; un vero e proprio anticipo d’estate.
Anche nel prossimo fine settimana che coinciderà con il 1° Maggio, festa dei lavoratori, da anni assaggio delle prime gite fuori porta della stagione, il tempo dovrebbe mantenersi su una certa stabilità sulla maggior parte delle nostre regioni. Quindi anche al Nord ci sarà bel tempo e un aumento delle temperature. Fine settimana del 1° Maggio che ovviamente comprenderà ancora restrizioni anticovid che nonostante le belle giornate, bisognerà rispettare.