Quanto è bello tenersi per mano? Si tratta di una vera e propria dichiarazione d’amore, di condivisione nonché di reciproca appartenenza, ma non necessariamente tra coppie di innamorati.
Sono sempre di più, infatti, le amiche che camminano per strada tenendosi per mano, sorelle, fratelli mamme e figli. Secondo quanto riferito da alcuni ricercatori, tenersi per mano è un gesto semplice e pubblico, ma dal significato profondo e molto significativo.
Non è di certo una novità il fatto che il nostro corpo riesce a esprimere sentimenti vari o comunque dei messaggi attraverso un proprio linguaggio.
Il tenersi per mano è uno dei modi utilizzati dal nostro corpo per comunicare qualcosa agli altri. Ma esistono diversi modi in cui ci si può tenere per mano, ognuno dei quali ha dei significati diversi dagli altri.
Tenersi per mano: il significato
Vediamo qui di seguito, una serie di modi in cui potersi tenere per mano rivelando anche lo specifico significato:
Mano nella mano con le dita intrecciate: Generalmente questa è la tipica posizione assunta da innamorati .L’intreccio delle dita simboleggia il desiderio di condivisione, di connessione profonda tra i due individui. Quando la stretta è molto forte, potrebbe significare che vi è nel rapporto un desiderio di controllo e rigidità
Tenersi per le dita: generalmente è il modo di tenere per mano di coloro che sono innamorati ma che hanno paura di impegnarsi in una relazione a lungo termine. Oppure di coloro che amano ma che non sanno come questa relazione potrebbe evolvere
Tenersi per i polsi: Questa tecnica è sinonimo di possesso, come a dire “Sei mia o mio” “Ti voglio”. Ma potrebbe anche nascondere il desiderio di condurre l’altro
Mano nella mano: il significato è di pura condivisione, di rapporto profondo e di contatto sereno e generalmente viene messo in atto da coloro i quali tendono ad avere maggior fiducia nella relazione
Nessun contatto tra le mani: esistono anche persone le quali non hanno piacere a tenere per mano un’altra persona oppure semplicemente provano imbarazzo nel farlo e soprattutto in pubblico, quando si tratta di una coppia non ufficialmente conosciuta.
Dunque la decisione di non tenersi per mano potrebbe essere dettata dal fatto di non voler rendere ufficiale la propria relazione evitando che gli altri possano accorgersene.
Ovviamente questa lettura va contestualizzata, visto che ciascuna può avere un significato in un ambiente piuttosto che in un altro.
Se avete trovato interessante questo articolo, condividetelo sui social con i vostri amici.