Terapia rivoluzionaria di modulazione genetica riesce a salvare la vita ad una bambina di soli tre anni affetta da Sma. La malattia che ha colpito la piccola bimba è un’atrofia muscolare spinale ovvero una vera e propria rara malattia genetica degenerativa. Grazie alla bravura dei medici dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino però, la giovanissima bambina riuscirà nuovamente a camminare.
Dal 2019 la fanciulla è seguita dall’ospedale di Torino dove ha ricevuto una rivoluzionaria terapia che ha cambiato radicalmente la sua vita. Una meravigliosa notizia per la famiglia della piccola che finalmente potrà tornare a camminare come ha sempre sognato. Grazie al grande lavoro svolto dai medici infatti, la bimba di soli 3 anni ora è in grado di stare in piedi da sola e di sedersi ogni volta che lo desidera.
Terapia rivoluzionaria salva la vita a una bimba di 3 anni
La piccola nelle ultime settimane ha dovuto subire un doppio intervento chirurgico per correggere la sua deformità all’anca. Importantissima per cambiare la vita della bambina, è l’operazione a cui quest’ultima viene sottoposta tutt’oggi.
La terapia che l’ospedale di Torino sta eseguendo nei confronti della bimba di 3 anni è quella di utilizzare dei brevi frammenti di materiale genetico in grado di riprodurre la proteina che a lei manca per sviluppare i motoneuroni.
Questo trattamento avviene grazie alla somministrazione della terapia sopracitata all’interno del liquido cerebrospinale con una puntura lombare. Le due operazioni e la terapia a chi la bambina di 3 anni si è sottoposta, sono perfettamente riuscite. Ora la sua famiglia insieme ai medici sognano di vederla finalmente camminare. La terapia rivoluzionaria ha donato una grandissima speranza ai genitori e ai famigliari ma soprattutto alla loro figlia che potrà condurre pian piano una vita normale.
Photo in evidenza e centro via: Repubblica.it