Il terremoto in Turchia e Siria ha segnato drasticamente la vita di migliaia di persone che purtroppo hanno perso la vita e i loro cari. Una tragedia che nessuno si sarebbe aspettato ma che ha messo in ginocchio ma soprattutto a dira prova tantissime famiglie che, sono rimaste senza casa o senza zita.
In tutta questa grandissima tristezza però, nel pomeriggio di ieri è avvenuto quello che possiamo chiamare un vero e proprio miracolo. I soccorritori infatti, sono riusciti a salvare la vita ad una neonata che, poco prima si trovava ancora sotto le macerie insieme alla sua famiglia.
Una scena che nessun volontario avrebbe mai pensato di vedere né tantomeno di dover fare ciò che, in pochissimi minuti andata fatto senza pensare a nient’altro. Il tutto è avvenuto tra le rovine di un edificio a Jandairis, ovvero una cittadina che si trova in provincia di Aleppo.
Quest’ultima ha riportato ingenti danni dopo la scossa di magnitudo 7.9 dello scorso 6 febbraio 2023. Mentre i vigili del fuoco stavano scavando, hanno sentito a distanza dei piccoli lamenti che hanno subito associato ad un neonato.

Terremoto Siria, il miracolo della bimba nata sotto le macerie
La neonata è l’unica sopravvissuta della sua famiglia tra i genitori che hanno perso la vita durante il crollo del palazzo. I soccorritori infatti, hanno trovato i corpi ormai senza vita del papà, della mamma e delle sue tre sorelline, di suo fratello e infine di sua zia.
A raccontare quando accaduto è uno dei testimoni che, ha affermato: “Poi abbiamo sentito un rumore mentre stavamo scavando, abbiamo ripulito e trovato questa piccolina, grazie a Dio. L’abbiamo tagliato e mio cugino l’ha portata in ospedale”.
Il salvataggio della neonata è stata l’unico momento positivo da parte dei soccorritori che da giorni continuano a scavare a mani nude in cerca di superstiti. In particolar modo, quest’ultimi sono alla ricerca dei bimbi ancora non trovati, con la speranza di trovarli ancora vivi.
Ciò che è avvenuto alla piccola è un vero e proprio miracolo in questo momento di grandi tristezza e di paura. Ora la bimba di trova in ospedale dove i medici si stanno prendendo cura di lei con amore ma soprattutto con la speranza che il prima possibile possa avere una nuova famiglia.