Tessera Sanitaria, sapete che potete utilizzarla anche per questo? Questo documento davvero molto importante al giorno d’oggi non può di certo mancare nel nostro portafogli o porta documenti. Soprattutto in questo periodo dell’anno, la tessera può esservi particolarmente d’aiuto. Il motivo?
Essendo che siamo in tempo di dichiarazione dei redditi, le spese mediche e sanitarie, oltre che veterinarie si possono detratte, come ben sappiamo. Parliamo di spese effettuate per acquistare farmaci, ma anche per visite e/o esami.
Per poter procedere alla detrazione serve proprio questo documento. Ma andiamo nel dettaglio.
Tessera sanitaria, sapete che potete utilizzarla anche per questo motivo

Di colore azzurro, questo documento di fatto identifica il codice fiscale e permette di poter accedere alle varie prestazioni erogate direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale. Ad ogni modo, la tessera sanitaria a tutti gli effetti è una carta magnetica, al cui interno sono contenuti tutti i dati anagrafici e fiscali del titolare.
Il documento ci da la possibilità di poter accedere ai servizi sanitari all’interno del nostro paese, ma talvolta anche all’estero. Sicuramente con questo documento possiamo accedere alle prestazioni del SSN, acquistare i medicinali con ricetta medica, prenotare eventuali esami diagnostici, permettere di accedere ai servizi online offerti da Ministero della salute, dall’Agenzia delle entrate e varie regioni.
Cosa fare se scade o si smarrisce
Nel caso in cui il documento si smarrisce o viene rubato, bisogna richiedere un duplicato attraverso il sito dell’Agenzia delle entrate. Se invece è in scadenza o è già scaduta, arriverà in automatico una nuova tessera direttamente a casa. Quando la tessera viene smarrita, o semplicemente si è deteriorata o rubata, è necessario chiederne un duplicato.
Per poterlo fare si deve però avviare un iter, che prevede anche la denuncia presso le autorità competenti. La denuncia si potrà fare online, ma deve essere comunque ultimata presso la sede della polizia più vicina a casa.