Tessera sanitaria senza microchip, sono in arrivo delle novità per il documento personale. Quest’ultimo pare che abbia sostituita definitivamente il tesserino plastificato del codice fiscale ma adesso sono in arrivo delle altre novità.
A partire dall’inizio del mese di giugno 2022 potranno essere emesse delle tessere sanitarie senza il microchip.
Questa è la prima novità annunciata proprio nei mesi scorsi e che inizialmente ha destato parecchia preoccupazione nei contribuenti.
Tessera sanitaria arriva la card senza microchip
Nello specifico l’Agenzia delle Entrate pare abbia annunciato quelle che sono le sanzioni. Queste nel caso in cui viene omessa oppure dovesse esserci un errore nella trasmissione dei dati al sistema tessera sanitaria. Questo quanto fatto sapere da MilanoFinanza.
Questo perchè le nuove tessere non dovrebbero contenere il microchip dove fino ad oggi sono state inserite tutte le informazioni e dati del soggetto.
Se si chiede però per quale motivo le nuove tessere saranno sprovviste di microchip. Una delle risposte potrebbe essere la seguente ovvero che a livello globale inizia la mamma mancare i materiali.
Ad ogni modo, coloro che hanno ricevuto le tessere sanitarie senza il microchip potranno continuare ad utilizzarlo fino alla scadenza ovvero fino alle 31 dicembre del 2023.
Il rinnovo della tessera
Il rinnovo della tessera sanitaria avviene in modo automatico a tutti i soggetti che sono assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Inoltre, c’è anche un’altra novità ovvero il fatto che il Ministero dell’Economia d’Intesa con il Ministero della Salute invierà la nuova carta almeno due mesi prima della scadenza direttamente all’indirizzo dei vari contribuenti.
Questo indirizzo è recuperato direttamente dall’anagrafe tributaria e in genere è quello di residenza. In realtà quindi non dovrete fare molto ma stare particolarmente attenti alle nuove tessere sanitarie che Riceverete direttamente a casa vostra.
In teoria non dovrebbero avere il microchip ma non saranno differenti a livello di funzionalità ma saranno efficaci ed efficienti proprio come quelle che lo contengono.
photo via evidenza: liberoquotidiano