Per la prima volta in Italia, un tetraplegico recupera la funzione delle mani in seguito ad un’operazione senza precedenti.
Siamo alla CTO della Città della Salute di Torino, dove un equipe di medici ha effettuato un intervento davvero record. Vediamo insieme i dettagli
Tetraplegico recupera la funzione delle mani: l’intervento record a Torino
In seguito ad un incidente in auto, l’uomo protagonista di questa vicenda aveva perso l’uso delle mani a causa di una lesione al midollo spinale.
Durante un forte temporale, un ex pasticcere di 52 anni, aveva perso il controllo della propria automobile. Da qui, oltre all’utilizzo delle gambe, aveva perso anche quello delle mani.
Dopo un intervento durato circa 7 ore, però, l’uomo ha recuperato completamente questa funzione. Il team di medici, sono riusciti a ricollegare i nervi funzionanti a quelli fuori uso, per riattivare i muscoli delle mani.
In parole povere, i medici sono riusciti a bypassare la lesione del midollo spinale. Si tratta di una tecnica utilizzata da molti anni, ma che fino a questo momento aveva permesso il recupero parziale della funzione dei tendini.
Questa innovativa tecnica chirurgica era già stata utilizzata in altre parti del mondo, ma mai nel nostro paese. Una tecnica che riesce a garantire un maggiore recupero di tutte le funzioni legate alle attività motorie del nostro organismo.
L’equipe di medici era formata dal Andrea Lavorato, Paolo Titolo, Diego Garbossa e Bruno Battiston. Tutti si ritengono estremamente soddisfatti e assicurano che durante l’intervento non ci sono state complicazioni.
Ovviamente, il processo per il recupero totale della mani sarà lungo e lento. Saranno necessari molti mesi di fisioterapia e tanto tanto sacrificio.
In ogni caso, si tratta di una notizia bellissima per il nostro paese e per la medicina moderna. Un grandissimo passo avanti. Un tetraplegico che recupera la funzione delle mani, infatti, non è sicuramente una storia che possiamo sentire tutti i giorni.