The Tide è il nuovo parco sospeso sul Tamigi. E’ stato inaugurato il 5 luglio con l’apertura del primo dei cinque chilometri totali che lo compongono. Percorrerlo è davvero una bella esperienza da fare se ci si reca a Londra.
The Tide ed è una struttura circolare sopraelevata sorta nella Greenwich Penisula, nella zona sud est di Londra. E’ una passerella concepita come una serie di isole sopraelevate dai cinque ai nove metri da terra lungo il Tamigi con lo scopo di divenire un luogo di incontro tra arte, design e benessere.
Quello dei parchi sopraelevati è una moda che si sta espandendo in numerose grandi città come a New York, a Chicago, a Tokyo, a Città del Messico, a Parigi e ora anche Londra avrà il suo.
Cosa vedere percorrendo il The Tide a Londra?
L’inaugurazione del primo chilometro della passerella è avvenuta il 5 luglio ed ha visto tanti artisti esibirsi. Tra di loro c’erano Laura Mvula, Oumou Sangare e Sink the Pink e durante il quale è stata installata un’esclusiva opera di Yoko Ono.
The Tide sarà aperto a tutti e ci si potrà passeggiare, correre e rilassarsi oltre a godere della vista del fiume, della natura e delle opere d’arte installate lungo il percorso.
L’intero percorso offrirà a tutti coloro che vi passeggeranno la possibilità di camminare su ponti di legno e terrazzi sopraelevati tra bacini di acqua e piante autoctone. Inoltre ci si potrà rilassare in apposite aree allestite lungo il cammino, oppure di allenarsi con gli attrezzi sportivi.
«The Tide regalerà a Londra un’esperienza all’aperto senza rivali. Terrà insieme le persone, e sarà per loro un luogo d’evasione tra arte e natura. Ma, soprattutto, sarà il parco di tutti» ha dichiarato Kerri Sibson, director of Greenwich Peninsula, direttrice della Greenwich Peninsula.
Naturalmente non sono mancate critiche a seguito dell’inaugurazione del The Tide. In molti infatti hanno affermato che la sua opera non abbellisce di molto Londra e nemmeno attirerà più turisti rispetto a quelli attuali.
Secondo i critici, infatti, l’unico scopo della passerella è quello di far aumentare il prezzo d’acquisto e di affitto delle case che si trovano lungo il Tamigi. A proposito di passeggiate, avete mai provato quella a Roma?