Ti alzi di notte per andare in bagno? Ti capita mai di svegliarti nel cuore della notte e di dover correre in bagno a fare la pipì? Sono tantissime le persone che soffrono di questo fastidioso malessere che può essere dovuto a più cause.
Si chiama nicturia ed è la tendenza a urinare durante la notte. E’ un malessere molto fastidioso che, con l’andare del tempo, può portare a un serio disturbo del sonno e quindi della vita in generale.
Nicturia: Cosa è e perché si manifesta
Generalmente, questo problema colpisce le persone anziane e gli uomini tra i 55 e i 70 anni. Quando si presenta negli uomini, di solito, è legato ad un problema chiamato iperplasia prostatica. La prostata aumenta di dimensioni e l’uretra si ostruisce, impedendo alla persona di svuotare completamente la vescica.
Nelle donne, invece, è un problema molto meno frequente e che in generale non cause che possono indurre serie preoccupazioni. Come detto, le cause possono essere tantissime, da quelle meno gravi a quelle che lo sono un po’ di più.
Problemi di insonnia: Se soffrite di disturbo, potrebbe capitarvi di andare in bagno di notte per il semplice fatto che vi state annoiando. In questo caso, non esiste nessuna causa patologica.
Ecco perché ti alzi di notte
Vescica iperattiva: Colpisce sopratutto gli anziani e può manifestarsi in corrispondenza di malattie come la cistite, il diabete e anche un ictus.
Farmaci: Anche alcuni farmaci particolari possono avere come conseguenza questo effetto indesiderato Soprattutto gli antidepressivi, diuretici o cardiotonici, possono aumentare il bisogno di urinare durante le ore notturne.
Cistite: Ovviamente, anche la cistite rientra tra le cause che possono provocare la nicturia. Questa patologia, che può colpire anche le persone molto giovani, porta a dover fare la pipì molto spesso, con la sensazione di non riuscire a liberarsi mai.
Diabete: Anche il glucosio può essere tra le cause di questo problema. Il glucosio nel sangue, infatti, aumenta in maniera considerevole l’urina, causando uno stato di disidratazione e sudorazione.
In ogni caso, se vi capita molto frequentemente di alzarvi durante la notte per fare pipì (soprattutto se vi capita più volte nella stessa notte), il consiglio è quello di recarvi dal vostro medico di fiducia. Sicuramente, saprà darvi le giuste indicazioni sulla strada da seguire per trovare la causa.