Ti ho amato fin quando la mia dignità non ha detto basta, un testo, una storia che ha il dovere di farci riflettere. Il vero amore non ci fa mai del male, soprattutto in modo volontario. Quando amiamo qualcuno, ci facciamo trascinare dai sentimenti.
Quindi, siamo portati a credere che le cose cambieranno. Che, magari, ha avuto un momento no, e per questo ci ha trattate male. Ma sapete una cosa? Nessuno dovrebbe permettersi di calpestare la dignità altrui. No, questo non dovrebbe mai capitare.
Amare qualcuno significa prendersi cura di lui, stargli vicino, e non umiliarlo. Usare parole d’amore. Certo, possiamo rimprovera la nostra metà, possiamo discutere di una divergenza.
Ma questo è un altro discorso: nel momento in cui ci sentiamo calpestate, umiliate, allora dovremmo ricordarci della nostra dignità in quanto esseri umani.
Ti ho amato
Apriamo sempre gli occhi e non passiamo oltre quando capitano questi problemi. Riflettiamo, parliamone con qualcuno, sfoghiamoci. Soprattutto, troviamo una soluzione. Giustificare l’altro nel momento in cui ci fa del male è sbagliato, è contro natura.
Ricordiamoci sempre: ti ho amato fino a quando la dignità è stata calpestata. Ripetiamolo a noi stesse. L’amore è eterno, gentile, romantico. “L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso. L’amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista.
Non si offende, non porta rancore. L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri, ma si delizia delle verità. E’ sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sapere resistere a qualsiasi tempesta.”
L’amore è qualcosa che, invece, dovrebbe venire dal profondo di noi. Siamo però noi a doverci amare, proteggere; noi prima di tutto, prima degli altri. Non è egoista, non è una scelta dettata dall’egoismo: è una scelta che ci salverà oggi e sempre. Ce lo meritiamo.