Perché mordiamo le persone che amiamo? Ecco il motivo. Se lei ti morde le labbra, ha un significato preciso secondo uno studio. Sono molte le donne che hanno questa abitudine. Ma qual è il motivo? E’ un atteggiamento che a molti può dare fastidio, eppure uno studio ha voluto approfondire.
Secondo l’Università di Yale, potrebbe voler dire che è vero amore. Innamorarsi è importante, è un sentimento profondo, che non sempre proviamo. A dirigere lo studio è stata Oriana Aragòn, che insegna a Yale.
A riguardo, la professoressa ha detto che noi umani abbiamo diversi meccanismi che ci aiutano a regolare, a controllare e ad equilibrare le nostre emozioni. Tutto ciò che proviamo è dunque nella misura di un semplice meccanismo.
Nel momento in cui, per esempio, riflettiamo molto a lungo su cosa fare, come agire oppure scappare in una situazione, stiamo parlando di meccanismi che aiutano l’organismo ad affrontare le situazioni. Anche l’amore è una situazione a cui rispondiamo.
Ti morde le labbra: significato

Per esempio, di fronte allo stress e all’ansia tendiamo a ricercare una via di fuga, qualcosa che possa trarci in salvo e allontanarci subito. Invece, il meccanismo del mordere, soprattutto da parte delle donne, significa che si ama incondizionatamente.
I sentimenti non sono sempre espressi in un modo specifico. Talvolta, infatti, possiamo anche cambiare la modalità. Non reagiamo tutti allo stesso modo di fronte a una situazione, altrimenti saremmo automi. L’essere umano è invece ricco di sfumature.
“Sembra che questo meccanismo, ovvero mordere, svolga un ruolo fondamentale nel mantenere il nostro equilibrio emozionale”, afferma la professoressa. Dunque, è quasi una risposta emotiva, psicologica, che ci induce a stare con la persona che amiamo.
Non è dunque un significato minore, ma è un vero e proprio aiuto che ci fa capire che l’amore ha diverse sfumature. Ognuno di noi reagisce in maniera diversa, è vero: dopotutto, siamo umani e per questo motivo capaci di amare.