Ti senti sempre gonfio? In alcuni periodi dell’anno possiamo ritrovarci a dover combattere contro il classico fastidio che accomuna migliaia di persone. Insieme a questo problema, spesso possiamo dover risolvere anche le difficoltà legate alla digestione, meteorismo, stipsi e la classica cefalea.
Spesso questi tipi di problemi sono principalmente legati ad un fattore di alimentazione o all’assunzione di medicine dovute a patologie importanti. Inoltre, sentirsi gonfie può dipendere anche dalla gravidanza e da forti fattori di stress quotidiani.
Nell’articolo di oggi infatti, vogliamo condividere con voi alcune delle più importanti cause comuni che provocano il gonfiore addominale. Ecco quali sono e come prevenirli al meglio.
Ti senti sempre gonfio? Queste sono le 8 cause più comuni. Ecco cosa fare per prevenirlo
Eccesso di cibo: Spesso mangiare troppo e velocemente può provocare il classico gonfiore addominale. La sensazioni di essere pieni può essere un campanello di allarme per capire quando smettere.
Cibi ricchi di grassi: i cibi grassi sono può difficili da digerire e per questo ci danno la sensazione di essere pieno provocando il classico e temporaneo gonfiore. Per prevenirlo basta non esagerare con questo tipo di alimenti.
Mangiare troppo velocemente: il corpo impiega circa 20 minuti per comunicare al cervello di essere sazio. Proprio per questo motivo, è importante riuscire a mangiare lentamente e con più consapevolezza.
Dolcificanti artificiali: Evitate ogni tipo di fruttosio o sorbitolo ovvero dolcificanti artificiali.
Cereali integrali: essi sono fonte di fibre che possono causare forte gonfiore. Evitate di mangiarne il meno possibile, preferendo tanta acqua che aiuta il nostro corpo a eliminare le tossine.
Sindrome dell’intestino instabile: Essa oltre al classico gonfiore può causare la diarrea, i dolori addominali e la costipazione. Se ne soffrite è importante eliminare derivati del pane, torte, biscotti, cracker.
Flatulenza: Essa può essere collegata direttamente con il gonfiore addominale ritenendosi spesso fastidiosa. Possiamo eliminare alimenti come cavolfiori, broccoli, prugne, mele e fagioli.
Ormoni: Spesso i libelli ormonali non regolari possono causare gonfiore soprattutto in gravidanza o in fase premestruale.